Giovedì 18 Aprile 2024

Camporesi si dimette da consigliere: “Il M5S ha fallito alle Regionali”

L’ormai ex grillino lascia l’incarico in polemica con il Movimento 5 Stelle emiliano-romagnolo: “Manca autocritica, non c’è più senso della realtà”

Rimini: Luigi Camporesi, consigliere dimissionario del Movimento 5 Stelle (Foto Bove)

Rimini: Luigi Camporesi, consigliere dimissionario del Movimento 5 Stelle (Foto Bove)

Rimini, 24 novembre 2014 - “Dopo aver assistito alla caduta di una giunta fondamentalmente per frodi e a quella di Vasco Errani, il M5s avrebbe dovuto approfittare e guadagnare posizioni nel consenso elettorale. Questo non è accaduto. È un gravissimo fallimento, deve fare pensare. Non vedo questa disponibilità all’autocritica soprattutto nella parte che più ha peso nelle decisioni del Movimento, e quindi ho pensato di dare un segnale forte”. Con queste parole Luigi Camporesi, consigliere comunale M5s a Rimini, si è dimesso stamattina.

Per Camporesi è mancato “è mancato il supporto ai due consiglieri regionali Favia e Defranceschi. Hanno fatto un lavoro prezioso, con grandissimo sacrificio personale - ma, ha aggiunto ai microfoni di Radio Icaro - piuttosto che valorizzare loro come persone e il loro lavoro sul blog di Beppe Grillo, sono stati espulsi entrambi e non si è nemmeno menzionato quello che hanno fatto. Occorreva costruire sul loro lavoro, occorreva una campagna elettorale aggressiva che mettesse in evidenza in tv tutte le mancanze del Pd. Ci troviamo a Rimini con due eletti del Pd.... sono fatti di una gravità devastante. Significa che non c’è più senso della realtà sia all’interno del M5s che nella popolazione”.

Grillo quanto ha inciso in questo? “Grillo non so quanto sia vicino ai problemi della regione - ha aggiunto - io mi riferisco alle persone che sono vicine a Grillo, la prima interfaccia con Grillo, secondo me hanno fallito clamorosamente, hanno commesso errori gravissimi in passato e questi errori stanno portando a una morte lenta il M5s, che invece avrebbe avuto la possibilità e ha tuttora le forze per predominare la scena politica”.

Per Camporesi, “Salvini ha occupato tutti gli spazi tv con delle boutade e con un giro in un campo rom si è preso una percentuale strepitosa. La Lega sul territorio non ha praticamente più attivisti. L’unica forza politica che ha sul territorio attivisti che fanno lavoro vero per i cittadini è il M5s - ha concluso - e il Movimento è stato sconfitto. Questi sono fatti che devono fare riflettere e sono le vere ragioni per cui ho presentato le mie dimissioni”, che ha spiegato, sono “irrevocabili”.