Parla il frate della donna sparita: "Mi disse che voleva cambiare marito"

Continuano le ricerche di Guerrina Piscaglia: la cinquantenne frequentava spesso la chiesa dove aiutavano il figlio disabile. Del giallo si sta occupando anche "Chi l'ha visto"

E' scomparsa Guerrina Piscaglia

E' scomparsa Guerrina Piscaglia

Rimini, 5 settembre 2014 - Padre Graten Alabi, è uno dei frati della canonica di Ca’ Raffaello. Originario del Congo, è arrivato due anni fa in Italia, inviato in missione proprio nel piccolo paese in provincia di Arezzo. Padre Graten, 45 anni, ha preso i voti 10 anni fa, conosce bene Guerrina Piscaglia, oltre al marito Mirko e il figlio Lorenzo. Lunedì scorso i carabinieri del Ris hanno ispezionato tutta la canonica per trovare qualche traccia della donna, scomparsa dal primo maggio. «L’ultima volta Guerrina è stata vista proprio qui da noi — racconta — ci sono diversi locali, oltre agli uffici e la cucina, anche altre case. I carabinieri sono venuti con i cani e l’appoggio di un elicottero, ma io non ero presente. Credo che abbiano ispezionato anche le auto dei religiosi». Guerrina con il marito frequentava spesso la chiesa anche per avere un aiuto dai frati per quanto riguarda il figlio disabile Lorenzo di 23 anni.

«Seguivamo un pò il figlio — continua — che voleva imparare ad utilizzare il computer e per questo veniva da noi, mentre il marito è un nostro buon amico, sempre disponibile. Una famiglia davvero rispettabile». Guerrina soltanto una volta si era lasciata andare ad una confidenza con il sacerdote: «Era venuta in chiesa con il marito e parlando disse che avrebbe cercato un altro marito. Rimasi male, anche perchè non aveva mai fatto un discorso del genere, la rimproverai richiamandola ai suoi principi di cattolica e di moglie e poi che che la chiesa non era certamente il luogo più adatto per certe affermazioni. Sinceramente non mi sarei mai aspettato un comportamento del genere, tuttavia alla fine non ho dato peso più di tanto al suo discorso. So che era preoccupata per il lavoro perchè Mirko è in cassa integrazione.

Per questo motivo l’avevo aiutata e così le avevo trovato un lavoro, come donna delle pulizie per alcune ore al mese alla casa di riposo; lavoro che poi ha lasciato per motivi di salute». Guerrina è stata vista l’ultima volta, nel pomeriggio del primo maggio, uscire dalla chiesa e avviarsi sulla statale, poi è sparita e di lei più nessuna notizia, soltanto tre sms, lo stesso giorno della sua scomparsa alla suocera, Giovanna Cermoni, dove aveva scritto che sarebbe tornata per riprendersi il figlio. «Nel giorno della sua scomparsa — ricorda ancora padre Graten — abbiamo provato con il marito di rintracciarla al telefono, ma non c’è stata risposta, anche se il giorno dopo mi risulta fosse in piazza a Novafeltria con una sua amica». Qualcuno parla di una relazione con il venditore ambulante. «Ho visto qualche volta questi personaggi, non saprei cosa dire in proposisto. E’difficile capire cosa sia successo effettivamente, come una persona possa essere sparita in questo modo, siamo tutti in apprensione e speriamo che la vicenda si concluda nel migliore dei modi».