Capodanno, boom di prenotazioni per gli hotel

Cinquecento alberghi aperti, pernottamenti di 3 notti a persona. Richiestissimo il cenone incluso, per avere certezze sui costi

Capodanno a Rimini

Capodanno a Rimini

Rimini, 22 dicembre 2016 - Count down di Capodanno, ultimo ponte del 2016 che si annuncia da grandi numeri. Affari d’oro per gli alberghi, e un’occasione di lavoro per centinaia di persone che saranno assunte (quasi 2.000 assunzioni straordinarie, «con aumenti di contratti rispetto ai voucher», secondo l’Aia) seppure per un breve periodo di 2-4 giorni. I turisti - complice forse la crisi - stanno riscoprendo il cenone di San Silvestro in hotel.

«Cinquecento gli alberghi aperti solo a Rimini – attacca la presidente di categoria, Patrizia Rinaldis – che come prenotazioni hanno già raggiunto l’80 per cento di riempimento. Il grosso degli ospiti, soprattutto famiglie e coppie, chiede la pensione completa con il cenone. I più giovani preferiscono pernottamento e colazione, per uno o due giorni».

«C’è chi quando prenota vuole la conferma degli eventi del Capodanno a partire dallo spettacolo di Renga – fa eco Lorena Montebelli, due hotel a Rimini sud –. Ma la maggior parte dei turisti, che sono italiani, viene a scatola chiusa. Richiestissimo quest’anno il cenone incluso: la gente vuole la certezza della spesa. In questo periodo i prezzi sono contenuti, ma per ora sta andando benissimo».

«Ormai gli ospiti sanno che a Rimini il fine anno offre sempre una serie di eventi – continua Antonio Carasso di Unione Costa –, dal concertone in piazzale Fellini alla pista di pattinaggio, dai mercatini ai presepi di sabbia (FOTO). Tanti hanno prenotato per tre notti, allungando il soggiorno fino a martedì 2 gennaio, o anticipandolo da venerdì 30 dicembre».

Prezzi medi per la pensione completa, tre giorni da 50 a 70 euro al giorno a testa in un 3 stelle. Si sale a 100 euro nei quattro stelle, che propongono pernottamento e colazione, ma con il cenone di Capodanno compreso.

Tra i 500 hotel aperti ci sono circa 380 stagionali e 110 aperture straordinarie. Diverse le strutture alla loro ‘prima volta’ a fine anno. «Da noi chiamano molto last minute – dice Ivan Gambaccini, responsabile di Rimini Reservation – ma in generale c’è un alto numero di richieste e prenotazioni, con molti soggiorni di tre notti».

NATALE2_19001830_201936
NATALE2_19001830_201936