RomagnaBanca, un colosso da 170 milioni

Il 1° gennaio le banche di credito cooperativo Romagna Est e Sala si fonderanno in un unico istituto

La direzione generale della nuova RomagnaBanca avrà la sua sede a Bellaria

La direzione generale della nuova RomagnaBanca avrà la sua sede a Bellaria

Rimini, 29 dicembre 2016 - E’ in corso in questi giorni una campagna pubbicitaria dal contenuto un po’ misterioso che incuriosisce chi si sofferma sugli annunci, che siano manifesti, inserzioni sui quotidiani e video che girano sui social network: ci sono testimonial che parlano della Romagna in svariate declinazioni, ma non dicono perché. L’unico indizio per capire cosa sta succedendo è il logo che sintetizza il territorio che dalle colline scende al mare. Il piccolo mistero sarà svelato lunedì 2 gennaio 2017, quando diventerà operativa RomagnaBanca, nata dalla fusione tra le banche di credito cooperativo Romagna Est e Sala di Cesenatico.

«E’ una campagna pubblicitaria che serve per creare l’attesa, per stuzzicare la curiosità» spiega Corrado Monti, presidente di Romagna Est che sarà al timone anche di RomagnaBanca, mentre Patrizio Vincenzi sarà al suo fianco con la qualifica di vice presidente con delega alla rappresentanza negli organismo del Credito Cooperativo.

«La fusione è stata preparata con cura, siamo partiti con largo anticipo per essere pronti appena sarà operativa la nuova banca» aggiunge Patrizio Vincenzi, ricordando che le assemblee dei soci di Romagna Est e Sala si sono svolte nel maggio scorso. Lunedì 2 gennaio ci sarà la prima riunione del consiglio d’amministrazione che ufficializzerà le nomine di Monti e Vincenzi; per i primi tre anni il consiglio avrà dodici membri, che al primo rinnovo scenderanno a dieci. Sette dei consiglieri d’amministrazione di RomagnaBanca saranno di provenienza Romagna Est (Ercole Fabbri, Manuela Formica, Massimo Marcantonio, Stefano Mazza, Massimo Pazzaglia e Marco Silvagni, oltre a Corrado Monti), e cinque Sala di Cesenatico (Barbara Camporeale, Elmo Maraldi, Francesco Sasselli e Gianluca Tappi, oltre a Patrizio Vincenzi). Il collegio dei sindaci revisori sarà presieduto da Maurizio Battistini (Sala); sindaci effettivi saranno Fausto Bertozzi e Roberto Zavatta (Romagna Est), sindaci supplenti Annamaria Rossi (Romagna Est) e Gianluca Zavagli (Sala).

Subito dopo inizierà la sostituzione delle insegne, partendo dalle sedi di Savignano, Bellaria e Sala.

La geografia e i numeri dicono che Romagna Est e Bcc Sala di Cesenatico erano predisposte a mettersi insieme: RomagnaBanca infatti avrà 4.280 soci, 260 dipendenti con 28 filiali distribuite in dieci comuni delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.

Il patrimonio sarà di 170 milioni di euro, con una raccolta complessiva di 1,45 miliardi e impieghi per 1,07 miliardi. Le sovrapposizioni tra le due banche sono minime: tra decine di migliaia di clienti, ce ne sono solo 89 in comune, mentre per le filiali l’unica sovrapposizione è a Gambettola, ma gli sportelli sono ai due estremi del territorio comunale. Per ciò che riguarda i dipendenti, è stato raggiunto un accordo per anticipare l’esodo di chi è a meno di cinque anni dalla pensione.