A San Patrignano la Romagna si confronta sulle dinamiche del turismo

Il convegno organizzato da QN-il Resto del Carlino e Bper Banca

Fabrizio Togni, direttore generale di Bper Banca (Artioli)

Fabrizio Togni, direttore generale di Bper Banca (Artioli)

Rimini, 21 giugno 2016 - Per far compiere al settore ‘turistico’ «il salto di qualità» servono «creatività, coraggio, apertura mentale e spirito di iniziativa: tutte caratteristiche che in Romagna non sono mai mancate». Queste le parole di Fabrizio Togni, direttore generale di Bper Banca, ospite domani della tavola rotonda «Creare valore per il territorio: l’offerta turistica tra identità e innovazione», organizzata da Qn-Resto Del Carlino in collaborazione con Bper Banca.

L’iniziativa avrà luogo alle 17.30 nel teatro della Comunità di San Patrignano. Sul palco saranno presenti, oltre a Togni, Emanuele Burioni, direttore Apt Servizi Emilia - Romagna, Stefano Bartolini, chef stellato e ristoratore di Cesenatico e Milano Marittima, Claudio Fantini, Ceo Sportur Travel, e Patrizia Rinaldis, presidente associazione albergatori della Riviera di Rimini. Condurrà l’incontro Stefano Muccioli, responsabile della redazione di Rimini del Resto del Carlino.

A curare l’introduzione al convegno sarà Giancarlo Dall’Ara, docente di Marketing del Turismo, che ha voluto già anticipare alcuni temi. «Eravamo abituati a descriverli con segmentazioni geografiche semplici: i tedeschi, i francesi, gli svedesi. Oggi il quadro si è complicato non poco e tentare di descrivere un turista con solo un aggettivo è una impresa ardua. Il mondo del turismo oggi va considerato un ‘mondo nuovo’ e non può essere affrontato ripetendo le cose che si facevano fino a poco tempo fa». «Di fronte a noi – prosegue Dall’Ara – ci sono tanti tipi di innovazione sui quali riflettere. Pensiamo ad esempio alla Cina: nei confronti di questo mercato emergono tutti i limiti di un modo datato di affrontare il turismo, perché in Cina non basta andare ad una fiera per farsi notare o avere successo, né basta tradurre il sito web in cinese».