Controlli in sette discoteche, multe per 63mila euro

Le discoteche della riviera nel mirino della Guardia di finanza

Una discoteca (foto di archivio)

Una discoteca (foto di archivio)

Rimini, 28 luglio 2016 – Quattro discoteche sono finite nel mirino della Guardia di Finanza di Rimini nell’ambito dell’operazione ‘Summer Nights’, volta al contrasto delle violazioni del diritto d’autore, abusivismo commerciale, affitti irregolari e lavoro sommerso.

Nel mese di luglio, in collaborazione con i funzionari della Società Italiana Autori ed Editori, (Siae), l’attenzione dei finanzieri è stata anche rivolta nei confronti di discoteche e locali da ballo del litorale.

Sono stati eseguiti accertamenti nei confronti di sette locali molto noti e per quattro di questi, appunto, è emerso l’omesso pagamento alla siae da maggio 2014 a febbraio 2016. A ‘incassare’ una multa complessiva di 63mila euro sono stati due locali di Rimini e due di Riccione. Al responsabile, G.D., 42 enne di Modena, è stato contestato il reato di diffusione abusiva di

opere musicali tutelate dal diritto d’autore. E’ stato richiesto il sequestro delle apparecchiature per la diffusione della musica e il provvedimento è stato eseguito nei giorni scorsi in una sola discoteca sita sulla collina di

Riccione.

In altre tre discoteche le Fiamme gialle hanno rilevato multe per violazione in materia di diritto d’autore e irregolarità contributive per il personale impiegato, dalle ballerine, ai dj ai vocalist.