Paolo Fresu e Omar Sosa fanno danzare l’Eros a ritmo di jazz

Il duo si esibirà in concerto al ‘Verucchio Music Festival’

I musicisti Omar Sosa e Paolo Fresu

I musicisti Omar Sosa e Paolo Fresu

Rimini, 25 luglio 2016 – Paolo Fresu e Omar Sosa featuring James Morelenbaum sono attesi in concerto martedì 26 luglio, alle 21,30, sul sagrato della Chiesa Collegiata di Verucchio, nuovo appuntamento del ‘Verucchio Music Festival’.

Fresu e Sosa sono ormai una delle formazioni più conosciute e amate, sia in Italia che all’estero, capace di creare ponti sonori e concettuali tra due mari e due continenti e di affinare, concerto dopo concerto, la propria proposta musicale. Proprio per dare un ulteriore segno di tale maturità artistica, a quasi quattro anni di distanza dal grande successo di “Alma”, il duo ha inciso “Eros”, concept-album dedicato al tema e alle sue declinazioni essenziali.

I due protagonisti dell’avventura hanno scelto di comporre brani originali motivati dal “sacro” totem emozionale che spinge la bellezza verso il divino. Un lavoro profondo e coerente arricchito con la nobile presenza di Jaques Morelenbaum, collaboratore di Caetano Veloso, già presente in “Alma”, della cantante magrebina Natacha Atlas e corroborato in alcuni momenti dal quartetto d’archi Alborada.

Fresu e Sosa danzano in modo sicuramente latino attorno al vincente mix di jazz, musica cubana, Africa e world music che sono riusciti a creare. E se Fresu è ormai quell’importante icona della musica contemporanea che tutti riconoscono è sorprendente un Sosa sempre più stimolante e con orizzonti spalancati. Il risultato è un live divertente, profondo e tecnicamente impeccabile.