La Frisoni sale sul bus di Gnassi: ormai pronta la nuova squadra

L’ex presidente di Agenzia mobilità potrebbe entrare in giunta

QUOTE ROSA Roberta Frisoni, Lorena Fonti e Sara Donati: le prime due dovrebbero entrare in giunta, la consigliere Pd potrebbe diventare presidente

QUOTE ROSA Roberta Frisoni, Lorena Fonti e Sara Donati: le prime due dovrebbero entrare in giunta, la consigliere Pd potrebbe diventare presidente

Rimini, 25 giugno 2016 - Questione di ore di ore. Se non ci saranno imprevisti, già oggi Andrea Gnassi dovrebbe presentare la sua nuova giunta. Nuova per metà, visto che il sindaco intende riconfermare quattro degli assessori uscenti, ovvero Gloria Lisi, Jamil Sadegholvaad, Gianluca Brasini e Massimo Pulini. E anche i nuovi quattro, stando ai rumors che filtrano da Palazzo Garampi e dai partiti, sembrano ormai decisi. E’ dato per sicuro, da giorni, l’ingresso in giunta di Anna Montini (docente universitaria, era candidata con la lista Patto civico). La Montini sarebbe stata, di fatto, una delle prime scelte di Gnassi.

Le altre due donne della nuova squadra di Palazzo Garampi dovrebbero essere Lorena Fonti e Roberta Frisoni. La prima, come abbiamo anticipato ieri, è stata candidata con la lista Rimini futura. Ha solo 27 anni, e si è laureata con una tesi sul piano strategico di Rimini all’università di Venezia. Il suo nome circola insistemente da giorni, anche se alcuni esponenti di Rimini futura assicurano che non farà parte della giunta. Fino a ieri sera, le quotazioni della Fonti invece sembravano decisamente alte.

Roberta Frisoni non ha bisogno di molte presentazioni. Laurea in Economia alla ‘Bocconi’ di Milano, un dottorato in economia e finanza delle amministrazioni pubbliche, la Frisoni si è specializzata nel settore del trasporto pubblico, come manager di un’importante azienda. Le sue competenze l’avevano portata, nel 2013, a diventare il presidente di Agenzia mobilità. Nomina accompagnata da qualche polemica, essendo la Frisoni nipote dell’ex vice sindaco Maurizio Melucci. La Frisoni ha poi lasciato Agenzia mobilità l’anno scorso.

L’ultimo assessore dovrebbe essere un uomo. Gnassi ha sondato diverse figure, tra cui un manager e un ricercatore universitario. Qualcuno fa il nome di Francesco Maturo, già in predicato di diventare assessore cinque anni fa. Non ci vorrà molto per scoprirlo: Gnassi potrebbe ufficializzare la squadra già oggi. A questo punto Sara Donati del Pd potrebbe diventare il nuovo presidente del consiglio comunale.