Santarcangelo, Gabriele in tv all'Eredità

In gara su RaiUno da Frizzi. In città anche le telecamere di ‘Striscia’

Gabriele Leonardi

Gabriele Leonardi

Rimini, 1 marzo 2016 - «Vengo da Santarcangelo, terra di artisti e di poeti. Anzi, invito tutti a venire a Santarcangelo, passare sotto l’arco dei ‘becchi’, fermarsi nella piazza della fontana e mangiare una bella piadina con la rucola e lo stracchino...». Una presentazione così, vale più di tanti altri spot. E i santarcangiolesi devono dire un bel ‘grazie’ a Gabriele Leonardi, che l’altra sera è stato ospite de L’eredità, il celebre quiz televisivo di Rai Uno condotto da Fabrizio Frizzi.

La sua simpatia e il suo esordio sotto le telecamere sono stati fulminanti, con la ‘s’ accentuata («volutamente», sorride lui il giorno dopo) e quell’invito a Frizzi e al pubblico a casa a visitare Santarcangelo.

«Tutto preparato nei dettagli con il mio amico Massimo (Raggini) che mi ha accompagnato alla trasmissione», rivela Leonardi. E poco importa che alla fine il santarcangiolese non abbia vinto. E’ stato il vincitore morale della puntata di domenica sera, anche se alla fine i soldi in palio li ha portati a casa la campionessa in carica Antonella. Leonardi ha perso la possibilità di giocarsi il premio finale alla domanda sugli assi cartesiani.

«E’ la solita storia... Anche a casa mi succede così: io e mia moglie ci sfidiamo spesso davanti alla tivù con le domande de L’eredità, e finisce sempre per vincere lei...». Proprio la voglia di tentare dal vivo la sfida ha spinto Leonardi a fare la domanda per partecipare al programma, a giugno. «A novembre mi hanno chiamato per fare il provino (a Bologna) e due settimane fa mi hanno chiesto se volevo partecipare. Ho detto subito sì!». Leonardi, 50 anni, programmatore della Bluenext, nota azienda di software per commercialisti e professionisti, ieri era già regolarmente al lavoro. «Ovunque andassi la gente mi riconosceva e mi salutava», sorride Gabriele.

Sempre domenica a Santarcangelo è sbarcato anche il noto volto di Striscia la notizia Cristiano Militello, che ha girato in centro storico e poi allo stadio alcune interviste per la sua speciale rubrica ‘Striscia lo striscione’. Militello si trovava in zona per ricevere un premio a Bellaria.