Giunta, il sindaco Gnassi cerca ancora l’ottavo assessore

Corsa a tre nel Pd per un posto in giunta. Ecco i nomi di chi ci sarà e il toto-assessore per le caselle ancora da riempire

Andrea Gnassi riconfermato sindaco a Rimini (Foto Pasquale Bove)

Andrea Gnassi riconfermato sindaco a Rimini (Foto Pasquale Bove)

Rimini, 28 giugno 2016 - Tre settimane sono passate dalla sua rielezione, ma ancora Andrea Gnassi non ha ufficializzato la nuova giunta. E questo strano ritardo non dipende solo dalla volontà del sindaco di non togliere visibilità agli eventi. Gnassi ha più di un problema per chiudere la squadra, e ce l’ha soprattutto con il Pd. Perché se 6 assessori su 8 sono praticamente certi, sugli altri due restano ancora parecchie incognite.

Domani, dicono i ben informati, dovrebbe essere - finalmente - il giorno della presentazione della nuova squadra di palazzo Garampi. Ma il condizionale è d’obbligo visto che il momento fatidico sembrava dovesse essere già giovedì o venerdì scorso. Gnassi è ancora a caccia di un nome: una figura tecnica, che il sindaco sta cercando tra manager, professionisti e docenti universitari. Si sono fatte varie ipotesi in questi giorni, ma il cerchio non è ancora chiuso. E in base alla scelta del tecnico, Gnassi poi deciderà anche chi far entrare del Pd in giunta. Sono in tre, pare, a giocarsi un posto da assessore: i consiglieri comunali rieletti Mattia Morolli e Sara Donati e Lorena Fonti, che era sì candidata nella lista Rimini futura, ma è in realtà iscritta al Pd. Se il tecnico sarà una donna, Morolli ce la potrebbe fare. Altrimenti, la scelta sarà tra la Donati (più probabile) e un’altra donna del Pd, tra cui proprio la Fonti. Il Pd non ha posto veti, ma c’è qualche fibrillazione. In base alle scelte di Gnassi, il Pd inizierà anche a valutare la rosa dei candidati alla presidenza del consiglio comunale. Stasera ci sarà una riunione tra tutti i consiglieri eletti del Pd, che dovranno poi fare i conti con gli altri 7 consiglieri di maggioranza (i 5 di Patto civico, e quelli di Rimini attiva e Rimini futura).

Iil resto della giunta è ormai fatto. Ne faranno parte 4 degli 8 uscenti: Gianluca Brasini, Gloria Lisi, Massimo Pulini e infine Jamil Sadelgholvaad. Altri due, salvo sorprese (da escludere a queste punto), saranno Anna Montini di Patto civico e Roberta Frisoni, ex presidente di Agenzia mobilità e nipote di Maurizio Melucci. A questi 6 si aggiungeranno gli ultimi due: il ‘tecnico’ e uno del Pd.

ma.spa.