Gli hooligans a bocca asciutta: alcol proibito prima dalla partita

A Rimini e San Marino vietata la vendita di bottiglie in vetro

Brindisi tra ultras

Brindisi tra ultras

Rimini, 4 settembre 2015 - Divieti di vendita di alcolici e circa 700 agenti in allerta. Misure speciali tra Rimini e San Marino aspettando la ‘calata’ degli hooligans. Saranno quasi 3mila quelli che domani nel tardo pomeriggio si accomoderanno sugli spalti del San Marino Stadium per incitare la Nazionale inglese. Niente brindisi, o quasi per i tifosi dell’Inghilterra. A San Marino ci sarà il divieto assoluto della vendita di alcolici per tutta la giornata di sabato nella zona dello stadio. A Rimini un’ordinanza del sindaco vieterà la vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bottiglie di vetro dalle 20 di oggi alle 7 di domani mattina. L’area nella quale il divieto sarà esecutivo è quella posta a mare della ferrovia e nel perimetro del centro storico. I trasgressori verranno puniti con la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. Misure di sicurezza eccezionali rispetto a quelle messe in campo nell’ultima ‘visita’ della Nazionale inglese a San Marino nel 2013. Da Roma arriveranno 500 divise per tenere sotto controllo i tifosi inglesi che ‘invaderanno’ la riviera. Molti oggi atterreranno al ‘Fellini’ con voli charter, altri arriveranno all’aeroporto di Bologna per poi raggiungere la riviera in pullman.

In tanti questa sera faranno tappa nei pub del lungomare riminese che diventeranno così i luoghi ‘sorvegliati speciali’. In pullman i tifosi domani mattina raggiungeranno la Repubblica. Sono state organizzate vere e proprie navette Rimini-San Marino dal primo mattino alle 14 per permettere ai tifosi di Sua Maestà di visitare il centro storico del Titano. Qui a prendere in mano la situazione saranno le forze dell’ordine sammarinese. Polizia Civile, Gendarmeria, Guardie di Rocca e Milizie volontarie uniranno le forze insieme agli steward dello stadio (circa 120). Da più di qualche giorno il San Marino Stadium è tutto esaurito. Cinquemila biglietti bruciati in pochi giorni, tanto che i botteghini domani saranno chiusi. Imponente anche il seguito ‘mediatico’ con ben 12 televisioni accreditate da tutto il mondo, inviati di 54 testate e 28 fotografi in campo a immortalare i dribbling di Rooney e compagni che oggi sbarcheranno in riviera.

L’atterraggio all’aeroporto ‘Fellini’ è previsto per le 18 e da qui gli inglesi saranno subito catapultati sul Titano dove è previsto un primo sopralluogo allo stadio e le relative conferenze stampa pre partita. Verso l’ora di cena la truppa inglese si sposterà a Riccione. La Federazione inglese ha scelto ancora una volta il Grand Hotel Des Bains, proprio come nel 2013.