Scontro frontale con un furgoncino: autobus vola nel fosso

Santarcangelo: grave il conducente del furgone, feriti due passeggeri

L'autobus ribaltato

L'autobus ribaltato

Santarcangelo (Rimini), 21 aprile 2015 - L’AUTOBUS che si rovescia nel fosso. L’altro mezzo coinvolto nell’impatto, un furgoncino, praticamente divelto e con il suo giovane autista trasportato d’urgenza all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena in elicottero. E’ il bilancio del drammatico incidente avvenuto ieri pomeriggio, poco dopo le 19, lungo la via Santarcangiolese a Camerano, al confine tra Santarcangelo e Poggio Torriana. Uno scontro frontale tra un bus della linea 169 e il furgoncino del BirgoBurger, il locale fastfood di San Vito famoso per consegnare hamburger e altre specialità a domicilio.

FORSE a causa di una manovra azzardata il furgone del fastfood, che viaggiava in direzione mare-monte, ha centrato in pieno il bus (che procedeva nella direzione opposta versa Santarcangelo) e poi è finito dall’altra parte della strada. Nello scontro, la parte anteriore del furgone è andata completamente distrutta (come si vede nella foto). Ma l’impatto è stato così devastante che anche l’autobus ha perso il controllo: il bus è finito nel fosso e si è rovesciato. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco, per aiutare i passeggeri a uscire dall’autobus finito nel fosso. Diversi i feriti, ma il più grave è il ragazzo che era al volante del mezzo di BirgoBurger, che ha riportato parecchi traumi e ferite. Portato subito d’urgenza al ‘Bufalini’ di Cesena da un’eliambulanza del 118, il giovane ieri sera era ancora in prognosi riservata per le gravissime condizioni in cui si trovava.

NELL’IMPATTO sono rimaste ferite anche due persone che si trovavano a bordo del bus, tra cui una ragazza straniera, portate in ospedale per gli accertamenti di rito, ma per fortuna non destano particolari preoccupazioni. Ferite lievi anche per il conducente dell’autobus stesso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Rimini e di Novafeltria, e la strada è rimasta bloccata per un’ora abbondante per permettere così i rilievi necessari da parte dei militari. Da una prima ricostruzione, sembra che il furgone abbia tentato un sorpasso e poi non sia riuscito a rientrare in tempo nella sua carreggiata per evitare l’impatto con il bus. La dinamica dell’incidente in ogni caso ora è al vaglio dei carabinieri, che hanno già cominciato a sentire alcuni testimoni, compresi i passeggeri e l’autista del bus di Start Romagna.