Cade dalla bici per colpa di una buca e batte la testa: gravissimo 14enne

L’incidente a Igea. Il ragazzino è ricoverato al 'Bufalini'

L'eliambulanza sul posto (Foto di repertorio Newpress)

L'eliambulanza sul posto (Foto di repertorio Newpress)

Igea Marina (Rimini), 30 giugno 2015 - In un attimo la sua vacanza si è trasformata in un incubo. E tutto per una caduta dalla bicicletta. Un turista di origine veneta, A.L., di soli 14 anni è ricoverato in gravisssime condizioni al Bufalini di Cesena in seguito ad un violento trauma cranico. L’incidente è accaduto ieri pomeriggio poco dopo le 15.30 a Igea Marina. L’adolescente era in compagnia di altri tre suoi amici. Insieme ai suoi coetanei stava percorrendo via Piaggia, una via laterale di viale Pinzon. Giunto all’altezza dell’intersezione con via Seneca, secondo quanto ricostruito dagli agenti della locale Polizia municipale, la bicicletta del ragazzino sarebbe finita dentro una buca. Questione di pochi attimi ed il giovaniisimo turista ha perso il controllo della sua due ruote.

Nella caduta il turista lombardo è andato a sbattere la testa contro un palo della segnaletica stradale per poi rovinare sull’asfalto. Il doppio impatto è stato violentissimo. Gli amici che erano con lui si sono immediatamente fermati e seppure sotto choc, hanno chiesto subito l’intervento dei soccorritori. Contemporaneamente hanno anche avvertito la madre del loro sfortunato amico. Sul posto sono arrivati anche gli operatori del 118 che sono intervenuti con un’ambulanza, l’automedicalizzata e l’elimedica decollata da Ravenna.

Il 14enne, dopo esser stato stabilizzato, è stato caricato sull’elicottero e trasportato col codice di massima gravità al trauma center dell’ospedale “Maurizio Bufalini” di Cesena. Insieme a lui anche la madre che era accorsa sul luogo dell’incidente. E fino a ieri pomeriggio il turista quattordicenne si trovava ancora al pronto soccorso del «Bufalini», sempre in codice rosso ed in pericolo di vita, mentre i medici lo stavano stabilizzando.