A Italia in Miniatura la colorata invasione dei cartoni animati

Grande successo per la terza edizione di Italia in Cosplay

Spiderman a Italia in Miniatura

Spiderman a Italia in Miniatura

Rimini, 28 giugno 2015 - Una festa per gli occhi e per gli… obiettivi quella di oggi, con la terza edizione di “Italia in Cosplay” a Italia in Miniatura (FOTO): colorato appuntamento per tutti gli appassionati di cartoni animati, cultori di anime e manga giapponesi, fan di Guerre Stellari, videogames, film di fantascienza e tanto altro, che il parco riminese organizza in collaborazione con l’associazione BHC-Best Horror Cosplay.

Sarà uno spasso per grandi e piccini farsi un selfie con Elsa e Anna da “Frozen, il regno del ghiaccio” o con Belle, Biancaneve, Spiderman, i supereroi dei film e i supercattivi degli horror movie, ma ci saranno spazi anche per tornei di carte e giochi di ruolo online, dove sfidarsi in tempo reale, una spettacolare mostra delle armature di Ironman e l’irresistibile Delorean, l’auto di “Ritorno al Futuro”.

La terza edizione dell’evento si allarga e presenta alcune ghiotte novità rispetto agli anni scorsi, sia in termini di contenuti sia di collaborazioni: per la prima volta, infatti, aziende come Zakurafood, Gazzetta del Cosplay, artisti “prop-maker” come M.G.Props e associazioni di gioco come Warrah Gaming e Arcana – 16Games, sono presenti come sponsor e come organizzatori di laboratori e aree gioco.

Clou dell’evento è Piazza Italia dove si sfideranno a colpi d’interpretazione ed effetti speciali centinaia di cosplayer radunati da Marco Veronese e Ramona Lambusta dell’associazione BHC, che saranno giudicati da una giuria di qualità che vede allo stesso tavolo alcuni fra i più noti cosplayer italiani, come Elisa Zanolli, Asia Barbieri, Cocoxion, Lidia Altariva, Ermes Quadri, Valentina Dido e Marco Schenato. Non mancheranno “scuole” di combattimento con le spade laser di Guerre Stellari, né i rappresentanti di giochi di ruolo dal vivo fantasy in stile Lo Hobbit e Il Trono di Spade. Gli appassionati di cultura popolare giapponese si godranno l’incursione delle Honey Hime, quattro scatenate ragazze che propongono il J-Pop, genere musicale amato da Quentin Tarantino. Una menzione speciale per il “Batman Romagnolo”, personaggio seguitissimo sui social network e per l’associazione “Romagna Nerd”, che porterà i suoi personaggi da fiaba al parco. Giocatori e concorrenti saranno premiati con gadget e omaggi offerti dagli sponsor, e biglietti e abbonamenti per Aquafan, Oltremare e Acquario di Cattolica, i parchi Costa-Parchi Edutainment.