Italo torna per tutta l’estate in Riviera: due corse al giorno da e per Milano

Ntv prepara il rientro a Rimini, si riparte da giugno

Piccola protesta pro Italo in stazione (foto PasqualeBove)

Piccola protesta pro Italo in stazione (foto PasqualeBove)

Rimini, 5 marzo 2015 - Sedotti e abbandonati da Italo. Sono passati solo tre mesi dal ‘funerale’ alla stazione di Rimini per l’addio del super treno di Ntv, che a dicembre aveva interrotto i collegamenti con la Riviera e con le Marche. E’ stato solo un arrivederci, non un addio. Perché dalla prossima estate Italo tornerà a Rimini, con una o due coppie di treni al giorno. La notizia è emersa l’altro ieri durante l’incontro tra la compagnia e i sindacati, in cui è stato illustrato il nuovo piano industriale di Ntv. Piano che conferma le difficoltà della compagnia di Italo, costretta a una ricapitalizzazione da 100 milioni di euro e a tagli al personale (almeno 220 i dipendenti in esubero). Ma nonostante le difficoltà, Ntv ha deciso di rilanciare con nuove tratte, e di ripristinare il collegamento con Rimini, solo nel periodo estivo. La compagnia per ora non fornisce i dettagli, ma conferm che ci sarà il ritorno della linea Milano-Rimini. Una scelta fatta in concomitanza con l’Expo a Milano, ma anche sulla base dei conti. Perché i treni di Italo a Rimini, almeno in estate, hanno sempre dato buoni risultati, raggiungendo e superando, spesso, la media del 70% di riempimento di passeggeri. Le difficoltà sono cominciate da settembre in poi, per Rimini ma soprattutto per le Marche, dove Italo non aveva numeri abbastanza elevati da giustificare l’investimento.

NON A CASO Italo questa volta si fermerà a Rimini, e non arriverà fino ad Ancona come accadeva nel 2014. Da Rimini alle Marche poi verrà allestito, con ogni probabilità, un servizio di navetta. Ancora Ntv non si sbilancia né sugli orari né sul numero di collegametni, ma è certo che ci sarà almeno una coppia di treni (uno da Milano a Rimini, l’altro da Rimini a Milano) al giorno, tutti i giorni, per il periodo che va da giugno fino a settembre. Non è affatto escluso che Ntv possa optare per due coppie di treni (due in partenza da Milano, e due da Rimini), magari anche solo nel weekend.

Ma dopo l’estate? Su questo i dubbi di Ntv ancora non sono stati affatto sciolti. Da quanto trapela, la compagnia farà una valutazione anche sulla base dei risultati ottenuti, e poi deciderà. Molto dipenderà anche dal territorio riminese: se ci saranno accordi e azioni di co-marketing tra Ntv, alberghi e operatori privati, non è da escludere che Italo resti anche dopo la fine dell’estate. Intanto la notizia è stata accolta con gioia dal gruppo ‘Ridateci Italo’ che, il 13 dicembre scorso, aveva celebrato mestamente il ‘funerale’ sui binari del treno in occasione delle sue ultime corse a Rimini e nelle Marche.