Giovedì 18 Aprile 2024

La riviera scommette sul franco: svizzeri in ‘cambio’ dei russi

La moneta rilancia il turismo. Campagna straordinaria dell’Apt

Andy Orsatti con la moglie

Andy Orsatti con la moglie

Rimini, 25 gennaio 2015 - «Abbiamo già un aumento di richieste per l’estate a Rimini e in Riviera. Il vantaggio del 20% del nuovo cambio del franco svizzero con l’euro sta mobilitando i nostri connazionali». La lieta novella viene dalla Hangloose Travel Service, agenzia viaggi di Berna. Confermata da Viaggiare s.a. di Lugano: «Già tanti svizzeri venivano prima sulla vostra costa, ora ne arriveranno ancora di più». Il recente sblocco del cambio franco-euro regala un 20% di sconto ai turisti elvetici. Agenzie viaggio e bus operator d’Oltralpe, Apt regionale e albergatori rivieraschi, si preparano a una nuova invasione svizzera.

«Gli svizzeri sono sempre stati ottimi clienti per noi – commenta la presidente degli albergatori di Rimini Patrizia Rinaldis –. Erano spariti dopo le alghe dell’89, poi una lentissima risalita. Il nuovo cambio porterà molti nuovi vacanzieri, che hanno forte capacità di spesa. Non basterà a compensare il calo dei russi, ma è importante». Il neoassessore regionale al Turismo, Andrea Corsini: «Vista anche la nuova opportunità offerta dal migliorato cambio per la Svizzera faremo una campagna straordinaria sulla Svizzera, e anche sulla Germania (qui si punta sul carburante ai minimi storici, ndr). Confermando l’attenzione alla Russia, proprio perché in un momento di difficoltà».

Poiché la Svizzera è relativamente vicina, il grosso dei vacanzieri viene in auto, pullman e treno. Per questo l’Apt regionale, oltre al «consueto lavoro in collaborazione» coi principali bus operator, si appresta a una campagna cosiddetta ‘mix-mediale’: giornali, tivù, radio, social network. «Gli svizzeri più attempati ci conoscono – dicono da Verdeblu, una società di promozione turistica del Riminese – ma per i giovani possiamo essere una bella scoperta. Un mercato che negli ultimissimi anni si è risvegliato. Questo cambio della valuta può essere determinante». «In Riviera – dicono dall’agenzia viaggi Claire & George Hotelspitex di Berna – tanti vanno in auto. Come agenzia proponiamo pacchetti. Il cambio supervantaggioso rappresenta un’opportunità in più per le vacanze all’estero degli svizzeri». «Molti clienti comprano da noi il solo viaggio e poi vanno nel ‘solito’ hotel – spiega Kate Landrini, della Principe Viaggi del Canton Ticino –. Il cambio molto favorevole desta forte interesse. Noi stiamo rivedendo i prezzi di alcuni pacchetti già fatti tempo fa».

La novità accende già i vacanzieri: «Per noi si aprono tante porte sull’estero – sorride Andy Orsatti, di Lugano –. Un caffè qui costa 2,5 franchi, a Rimini un euro, cioè ora un franco. Sigarette: qui 9 franchi, da voi ora 5! Ho tanti amici pronti a venire in Riviera». «Io ho già cambiato i soldi per l’estate in Riviera, che diventa quasi a costo zero. Non vorrei che il governo ci ripensasse – fa eco Andrea Proverbio, ticinese –. E come me molti conoscenti».