Giovedì 25 Aprile 2024

Oltre un metro e mezzo d'acqua in casa, salvata una famiglia

Forti piogge, esondato il torrente Mavone. Le strade stanno tornando alla normalità. Marecchia, rientra il preallarme per la piena (FOTO)

Allagamenti a Rimini (PasqualeBove)

Allagamenti a Rimini (PasqualeBove)

Rimini, 4 dicembre 2014 - Erano rimasti intrappolati nella loro casa di Rimini allagata a causa delle piogge e dell’esondazione del torrente Mavone (FOTO). I carabinieri - chiamati dal capofamiglia, che era fuori - sono entrati nella casa ormai invasa dall’acqua, che aveva raggiunto 1 metro e 70 d’altezza, e hanno messo in salvo i familiari. I due militari sono riusciti a portare fuori la moglie e i due figli dell’uomo, di 14 e 17 anni, caricandoli sulle loro spalle. Per i tre nessuna conseguenza.

Intanto stanno via via tornando alla normalità le condizioni delle strade del riminese, dopo le piogge di ieri che hanno registrato una media sul territorio comunale di 80 millimetri. Una trentina di operatori è stata 'in campo' da ieri pomeriggio fino a notte, mentre gli agenti della Polizia municipale sono stati chiamati a verificare la situazione di molte strade che hanno subito allagamenti. Nelle vie anche i volontari della Protezione civile, intervenuti in particolare alla Gaiofana, una delle zone maggiormente colpite dai disagi.

Un paio gli incidenti senza gravi conseguenze hanno coinvolto rispettivamente un mezzo di Hera, uscito fuori strada, e un automobilista bloccato al sottopasso di via Sacramora, a Viserba. Gli operai del servizio di manutenzione strade di Anthea sono dovuti intervenire in una decine di vie, da nord a sud, e su tre sottopassi, con la chiusura temporanea. I vari corpi sono al lavoro anche questa mattina e nel pomeriggio, in sinergia con i vigili del fuoco e la Protezione civile. Anthea, insieme a due imprese terze, stanno ripristinando la funzionalità dei fossi e delle tombinature stradali che si sono chiuse in conseguenza del fango.