Il Meeting 2014 si apre con parole di pace, sulle note di Fellini

Il custode di Terra Santa, Pierbattista Pizzaballa e la direttrice di Rainews24, Monica Maggioni protagonisti il 24 agosto della tavola rotonda inaugurale. In serata, un omaggio al regista riminese aprirà il cartellone spettacoli

I giovani volontari del Meeting 2014 (foto Bove)

I giovani volontari del Meeting 2014 (foto Bove)

Rimini, 22 agosto 2014 - Sono 100 gli incontri proposti dalla 35^ edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli che quest'anno si intitola 'Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo' e si svolge da domenica a sabato 30 agosto nei padiglioni di Rimini Fiera. Ventuno sono gli spettacoli in programma, tra cui anche quattro proiezioni cinematografiche, 14 le esposizioni (sommando alle 7 mostre Meeting quelle proposte da 'Esperienze e percorsi', da 'Uomini all’opera' e la rassegna su don Bosco), 16 le manifestazioni sportive. Oltre 280, poi, sono i relatori che interverranno alla manifestazione.

Dopo la messa, celebrata da mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, la kermesse si aprirà con l'incontro inaugurale e una tavola rotonda sul dialogo e la pace con il custode di Terra Santa Pierbattista Pizzaballa e la direttrice di Rainews24 Monica Maggioni. Prevista, nel corso dei giorni, la presenza dei ministri Maurizio Martina, Stefania Giannini, Beatrice Lorenzin e Federica Guidi.

A inaugurare il cartellone spettacoli, invece, domenica alle 21.45 sarà un grande omaggio a Federico Fellini. ‘Io un sassetto tra le stelle. Esecuzione della suite di Nino Rota tratta da La Strada di Federico Fellini’ è il titolo dello spettacolo. Accompagnata da una selezione di immagini del film, protagonista sarà la musica eseguita dall’orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, diretta da Pier Carlo Orizio, in collaborazione con Emilia Romagna Festival. Verrà eseguita la suite di Nino Rota tratta da ‘La Strada’, in occasione dei 60 anni del capolavoro felliniano. La serata si terrà all’Auditorium Intesa San Paolo. Francesca Fabbri Fellini, giornalista, introdurrà la serata svelando alcuni aneddoti legati allo zio e alla pellicola. Un capolavoro più che mai attuale e centrale per questa edizione del Meeting, per le tematiche affrontate: la solitudine, il bisogno dell’altro e la certezza del valore infinito di ogni persona.

L’omaggio a Fellini aprirà una lunga serie di spettacoli che si susseguiranno per tutta la settimana della kermesse di Cielle. Lunedì 25 agosto spazio a ‘Una fame che ci vedo!’, spettacolo in prima assoluta di teatro acrobatico con Koinonia Acrobatic Team di Nairobi e Giuseppe Chirico. Gli acrobati sono già arrivati a Rimini per le prove ufficiali dello spettacolo. Ad aprire la serata sarà ‘Miserere ‘e me’, un’anteprima-concerto di musiche tradizionali napoletane di e con Gianni Aversano, accompagnato da quartetto di musicisti. Al Teatro Novelli due appuntamenti da non perdere. Mercoledì 27 agosto alle 21.30 uno spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale dal titolo: ‘Attaccato alla vita. Ungaretti e Lussu. Frammenti dalla Grande Guerra. Ugo Pagliai interpreta Ungaretti e Lussu’.

Nel centenario della prima guerra mondiale va in scena l’anteprima nazionale di uno spettacolo teatrale che vede protagonisti il grande attore ed il pianista Giulio Giurato, per la regia di Roberto Ravaioli. I racconti autobiografici di Lussu, i versi e le interviste di Ungaretti dialogano con immagini di repertorio e musiche, portando in primo piano il mistero del cuore umano, che nella tragedia più grande non cessa di domandare un senso. Mentre giovedì 28 ci sarà ‘Matteo, ragioniere di Dio. L’uomo che non aveva messo in conto di scrivere il primo Vangelo’, il racconto dell’apostolo Matteo scritto da Giampiero Pizzol. Per acquistare i biglietti degli spettacoli è possibile accedere alla prevendita online sul sito di Vivaticket.

A rendere possibile la manifestazione sono 2.940 volontari che impegneranno gratuitamente energie, competenze e anche ferie. Provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (oltre 125): Spagna, Ucraina, Canada, Portogallo, Gran Bretagna, Lituania, Francia, Kosovo, Messico, Polonia, Russia, Belgio, Camerun, Colombia, Stati Uniti e da altri paesi.

“Sottolineo due caratteristiche del Meeting di quest’anno”, dichiara il direttore Sandro Ricci: “l’ulteriore crescita della dimensione internazionale della manifestazione e il consolidarsi della dimensione culturale del Meeting, del Meeting come luogo di dialogo. Ancora di più quest’anno, sono coinvolti, ad esempio, temi, realtà e personalità da ogni parte del mondo: dall’Ucraina all’Egitto e alla Siria, dal Kenya e dalla Lituania all’Ecuador, al Brasile e all’Iraq, dal Giappone alla Nigeria, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Kurdistan al Pakistan e all’Argentina…; e l’elenco è decisamente incompleto. E’ il dato che abbiamo evidenziato anche nel video di presentazione: “Un giro del mondo con il Meeting 14”, presente sul nostro sito internet”.

Negli spazi esterni di Rimini Fiera, parcheggio gratuito per i visitatori del Meeting: oltre 9.000 posti auto disponibili. Tre linee della Start Romagna, collegheranno il Meeting con Piazza Marvelli, con Viserba (Stazione FS) e con l’Aeroporto Fellini. I biglietti si possono acquistare nei normali punti di vendita ed anche presso la Biglietteria del Meeting. Si registrano quest’anno importanti novità sui treni che si fermano alla stazione di Rimini Fiera, all’interno del quartiere fieristico, nella settimana della manifestazione. Si fermano, infatti, ogni giorno, diversi treni regionali delle FFSS, due Freccerosse, quattro Freccebianche, sei treni Italo e due treni della Sangritana abruzzese. Gli orari su www.meetingrimini.org e sui siti dei relativi gestori.

L’hashtag #meeting14 è la parola chiave di questo Meeting, quest’anno ancora più in rete grazie ai canali social, alla sua app dedicata e in particolare al Social Media Team, che racconta il Meeting sui Social Network, pubblicando interviste, estratti di incontri, video-interviste, foto, notizie, con aggiornamenti in tempo reale sui canali Twitter @MeetingRimini e @Meeting_eng e sulla pagina Facebook. Inoltre, raccoglie le foto del Meeting su Flickr e ripropone scatti e momenti di vita Meeting su Istagram. Da qualche mese è online un nuovo sito tutto da scoprire all’indirizzo www.meetingrimini.org.