Misano, festival del pianoforte tra chiese e castelli

Cinque concerti con artisti affermati e giovani promesse, dal 2 al 7 agosto

Roberto Cappello nella chiesa dei Santi Biagio ed Erasmo

Roberto Cappello nella chiesa dei Santi Biagio ed Erasmo

Misano 26 luglio 2016 - Musica classica, grandi pianisti e giovani promesse si esibiranno nella chiesa di San Biagio ed Erasmo, sulla collina che vede i mare e nel cortile del castello di Gradara. Torna MisanoPianoFestival, la manifestazione che ha come protagonista indiscusso il pianoforte con concerti che vedono alternarsi pianisti affermati con giovani che hanno già avuto modo di proporsi in palcoscenici importanti.

Il primo concerto è atteso il 2 agosto, all'interno della chiesa di Misano monte dedicata ai santi Biagio e Erasmo. Si esibirà Roberto Cappello Direttore dell'Istituto di Alta formazione musicale A. Boito di Parma, conosciuto sulla scena italiana ed internazionale. Interpreterà la sonata op. 27 n. 2. 'Al chiaro di luna' di L.V. Beethoven a cui seguirà il Preludio fuga e variazione di C. Franck. La seconda parte del concerto vedrà la Ballata in si minore di Franz Liszt. A chiusura del recital, Cappello si cimenterà con la Sinfonia n.5 di L.V. Beethoven.

Il secondo concerto, il 3 agosto, vedrà il festival spostarsi nel Cortile del suggestivo Castello di

Gradara. In scena due pianoforti. Oltre a Cappello, Ayumi Matsumoto interpreterà il concerto n. 1 in mi minore di Frederic Chopin, da lui composto a soli diciannove anni. Si esibiranno anche i giovani Sarah Giannetti nel ruolo di pianista solista e Riccardo Ronda che suonerà la Rapsodia in Blue di G. Gershwin.

Il 5 agosto ritorno alla chiesa di Misano Monte con Simonide Braconi e Manila Santini che spazieranno tra le melodie di J. S. Bach, Robert Schumann e la sonata in fa minore op.120 di Johannes Brahms.

La sera successiva, il 6 agosto, la manifestazione si sposterà nel giardino della biblioteca comunale di Misano con un appuntamento dai toni diversi grazie alla presenza dell'astrofisico con Massimo Capaccioli e della musica di Beethoven e Schubert interpretata da Roberto Noferini (violino) e Denis Zardi (pianoforte).

Il 7 agosto il festival si chiuderà in chiesa con Mirco Palazzi al basso, già vincitore di diversi premi internazionali, si è esibito anche alla Scala di Milano, al Regio di Torino, Opera di Roma, Opera di Washinton, Barbican di Londra. Con lui Clelia Noviello Tommasino al pianoforte.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21,15, con ingresso gratuito.