MotoGp, accordo fatto per altri due anni a Misano

La firma definitiva a settembre, quando il circus farà tappa a Misano

Valentino Rossi vs Jorge Lorenzo (Ansa)

Valentino Rossi vs Jorge Lorenzo (Ansa)

Rimini, 20 giugno 2016 - Trovato l’accordo per garantire alla riviera romagnola altri due anni di Motogp. Domenica, mentre i piloti della Superbike si sfidano in pista, al Misano world circuit, i referenti di Dorna, il soggetto che regge le redini del Motomondiale incontravano il Segretario di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini.

Il precedente contratto del Gran premio di motociclismo di San Marino e della Riviera di Rimini era stato firmato nel 2015 e garantiva tre stagioni con opzione per le due a seguire. Con l’accordo trovato nel weekend si va ad allungare la permanenza della Motogp anche nel 2017 e 2018, al Misano world circuit Marco Simoncelli. La Repubblica di San Marino sta lavorando in questa direzione in vista dell’incontro decisivo per la firma che si svolgerà in settembre quando il circus farà tappa a Misano.

Ma c’è stato anche un messaggio che Lonfernini ha inviato ai propri partner, i Comuni della costa e la Regione: l’intenzione del Titano di ridurre l’onere economico. Ciò significa che andranno fatti i conti in vista della tappa misanese del circus, in settembre, sull’onere che i soci dovranno assumersi.

Nel frattempo c’è il Comune di Riccione a rivendicare una maggior partecipazione in quelle che saranno le scelte da prendere anche a livello di promo-commercializzazione. “Dialogo e partecipazione – dice il sindaco di Riccione, Renata Tosi -, non meramente simbolica o economica, in un’ottica di condivisione degli eventi del territorio, ottimizzando ciascuno le proprie peculiarità, debbono essere le chiavi di volta per imboccare un percorso comune. Confido di operare, adesso e in futuro, in una nuova strada che porti, anche attraverso questo evento, ad una proficua vetrina nazionale ed internazionale per tutti”.