Rimini scalda i motori, dieci giorni dedicati al MotoGp

Ecco il programma del Motor Soul, tra contest fotografici e performance all’aperto La gioia di Valentino Rossi sul podio di Silverstone FOTO -

La parata di moto davanti a palazzo Garampi

La parata di moto davanti a palazzo Garampi

Rimini, 4 settembre 2015 – Si accende il semaforo verde e parte l’edizione 2015 di “Rimini Motor Soul, i colori del Motomondiale”, (FOTO) che aprirà per dieci giorni, dal 4 settembre al 13, un programma d’eccezione dedicato alla passione per le moto negli spazi del foyer del teatro Galli rinnovato: due mostre speciali dedicate alla MotoGp, una galleria fotografica per rivivere due decenni di storia dei motori, la proiezione, in prima nazionale della pellicola dedicata al mondo delle corse prodotta da un divo del grande schermo come Brad Pitt, e altre iniziative ancora come Aqua Battle, esibizione - sfida in acqua scooter tra i piloti della MotoGP.

Dopo la prima fortunata esperienza dello scorso anno, in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma dall’11 al 13 settembre sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano, il Comune di Rimini, in sinergia con Aldo Drudi, designer di fama mondiale soprattutto in campo motociclistico, ha messo a punto, attorno a eventi unici, un ricco programma di iniziative, dove l’arte si fonde con lo sport. Eventi a cui saranno affiancate iniziative collaterali di tipo sportivo e artistico-spettacolare nello scenario dei luoghi identitari della città.

Rimini Racing Shot - International Photo Award MotoGP

E’ il contest fotografico internazionale organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con Milagro, Nikon Italia e il patrocinio di Dorna e che porterà a decretare l’immagine più bella della stagione 2015 del motomondiale. Tutti gli scatti, realizzati da poco meno di sessanta fotografi accreditati alla sala stampa della MotoGp, saranno poi il cuore di una mostra allestita dal 4 al 13 settembre nella cornice della Sala Ressi del Teatro Galli di Rimini.

A scegliere la foto più bella sarà la ‘platea’ di Facebook, che già da ieri, sulla pagina speciale facebook.com/riminiracingshot, si sta impegnando a votare attraverso i propri “mi piace” la foto più bella. Accanto una speciale giuria, composta da addetti ai lavori - piloti, team manager, giornalisti – tra i più conosciuti nel mondo delle due ruote e non solo. In ordine alfabetico: Davide Brivio, Lucio Cecchinello, Claudio Domenicali, Aldo Drudi, Carmelo Ezpeleta, Fausto Gresini, Lin Jarvis, Linus, Maio Meregalli, Shuhei Nakamoto, Mark Neale, Valentino Rossi, Livio Suppo, Aldo Winkler.

La premiazione del vincitore del contest è in programma al Teatro Galli giovedì 10 settembre. Sarà inoltre attribuito un premio speciale alla foto più ‘fortunosa’, quella cioè scattata dal fotografo che si è trovato al posto giusto nel momento giusto. “Rimini Racing shot” è realizzato in collaborazione con D-Perf e Neon Rimini.

Drudi Performance Motorcycle World Graphic&Design Gallery

I bolidi della MotoGp, le tute e i caschi dei campioni, una firma d’autore: dopo il successo di pubblico dello scorso anno, Rimini ripropone l’esposizione curata da Aldo Drudi, designer romagnolo di fama internazionale. Dal 4 al 13 settembre negli spazi del Foyer del Teatro Galli sarà possibile ammirare le factory bikes delle squadre ufficiali partecipanti al motomondiale: Ducati, Honda, Yamaha, Suzuki ed Aprilia si sfidano questa volta a suon di … colori ed eleganza; le tute ed i caschi indossati dai campioni; Valentino, Marquez, Iannone, Crutchlow, Hernandez, Redding, Espargaro, Bautista, Smith, faranno qui una gara … per farsi ammirare.

Preview prototipo Drudi Performance su piattaforma tecnica honda 1200

Anteprima del prototipo Drudi Performance che verrà presentato ufficialmente il prossimo novembre. Disegnata all’interno dell’Air Garage, l’officina meccanica allestita sul tetto del Museo della Città di Rimini, l’opera rappresenta un’ideale sintesi fra la tradizione classica del Disegno, che la città celebrerà con la seconda edizione della Biennale nel 2016, e la ricerca del Segno nel design contemporaneo.

Tributo a Takanao Tsubouchi

Oltre alle foto in gara, Rimini Racing shot ospiterà una sezione particolare dedicata ad uno degli storici fotografi del mondo delle corse in moto: Takanao Tsubouchi. Un tributo che permetterà ai visitatori di fare un salto nel passato attraverso una selezione d’immagini da corsa dagli anni Settanta agli anni Novanta del grande fotografo, decano tra i professionisti del giornalismo, che attraverso le proprie immagini racconta il favoloso mondo delle moto attraverso una panoramica di 30 anni sulle competizioni.

Le mostre di “Rimini Motor Soul, i colori del Motomondiale” saranno aperte al pubblico dalle 19 alle 23 nella giornata inaugurale di venerdì 4 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23 da sabato 5 a domenica 13 settembre (ingresso libero).

Fino all’ultima staccata (Hitting the Apex)

In anteprima nazionale, venerdì 11 settembre (ore 21, ingresso libero), nel complesso degli Agostiniani di Rimini, Fino all’ultima staccata il film sulla Moto GP di Mark Neale, prodotto da Brad Pitt.

Venerdì 11 settembre (ore 21, ingresso libero), nel Complesso degli Agostiniani di Rimini (via Cairoli, 42), alla presenza di Paolo Simoncelli e per gentile concessione di Universal Pictures Italia Home Entertainment e ScreenLive Entertainment, sarà presentato in anteprima nazionale Fino all’ultima staccata (Hitting the Apex), il documentario sulla MotoGP scritto e diretto da Mark Neale e narrato da Brad Pitt.

Il film ripercorre le sfide (e i destini) di sei tra i più veloci piloti di tutti i tempi: Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Marco Simoncelli, Marc Marquez e Daniel Pedrosa: storie di rivalità e di amicizia. Quello che le telecamere del weekend non riescono ad inquadrare delle vite (in pista e fuori) dei protagonisti della classe regina nel racconto di Brad Pitt, grande appassionato di motociclismo.

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 23 e 24 settembre 2015 e sarà distribuito in Blu-ray e DVD dal 7 ottobre 2015.