Il Natale in centro con un mare di ghiaccio, la spiaggia e i mercatini. Guarda le foto

Il progetto Rimini Christmas Square dall’Arco di Augusto a borgo San Giuliano

I lavori alla pista da ghiaccio in piazza Cavour

I lavori alla pista da ghiaccio in piazza Cavour

Rimini, 26 novembre 2015 - Come essere catapultati a Innsbruck o Merano. Forse ancora meglio. «Perchè sarà in salsa romagnola, con un mare di ghiaccio, tra un palazzo del 1200 e un teatro ottocentesco» assicura il sindaco Andrea Gnassi. LE FOTO

Il Natale nel centro storico di Rimini sarà infinito, come i metri quadrati sui quali verranno proposte iniziative, dall’Arco d’Augusto a borgo San Giuliano, passando per tutte le piazze.

Il centro storico sarà invaso di mercatini natalizi, artigianali, luminarie, effetti laser, e poi, in piazza Cavour, il villaggio con una pista del ghiaccio di oltre 600 mq, una zona food con sette postazioni, tra birrerie, punti gastronomici, casette con dolci, e un’area ‘beach’ ecosostenibile con tanto di lettini per prendere il sole.

E poi ancora gigantesche palme, che proiettano Rimini al centro di una sceneggiatura esotica-verdiana, come nell’opera Aida di Giuseppe Verdi, il grande maestro che aveva inaugurato il teatro Galli nel 1857.

Il progetto Rimini Christmas Square è l’evento del Natale della città, realizzato dal Comune in collaborazione con Professional Ice, e altri imprenditori locali e nazionali.

«Nel lungo Capodanno riminese – continua Gnassi – che inizia questo sabato, con l’inaugurazione alle 18 (insieme all’accensione delle luminarie), e prosegue fino al 10 gennaio, si inserisce anche questo gioiello di proposta, anche per un’offerta turistica più corposa».

Tra le altre iniziative programmate, un laboratorio di design e re-use, con gli abeti acquistati per l’addobbo domestico, da consegnare il giorno della Befana. E il progetto per famiglie ‘La saraghina in gita’ in versione natalizia, con una favola allestita a cielo aperto e gite nel centro storico, insieme all’illustratrice Marianna Balducci.