Una notte a tutto liscio con Goran Bregovic e Casadei

Note balcaniche e romagnole questa sera in piazzale Fellini FOTO

Il musicista e compositore serbo Goran Bregovic è l’ospite ‘big’ della Notte del liscio; a destra coppie di ballerini che si lasciano trasportare sulle note  della tradizione

Il musicista e compositore serbo Goran Bregovic è l’ospite ‘big’ della Notte del liscio; a destra coppie di ballerini che si lasciano trasportare sulle note della tradizione

Rimini, 23 luglio 2016 - Doveva essere una sola serata e si è arrivati a quattro. ‘La Notte del liscio’ ha messo d’accordo 21 comuni, da Comacchio a Cattolica con 60 appuntamenti e più di 300 musicisti, con partenza mercoledì da Savignano. L’evento clou andrà in scena stasera alle 21 in piazzale Fellini con il concerto di Goran Bregovic, che suonerà con le orchestre romagnole (FOTO).

L’edizione è definita la numero zero, «perché si pensa già al futuro – afferma Liviana Zanetti, presidente Apt – è una manifestazione fortemente voluta dall’assessore regionale al turismo Andrea Corsini e dalla giunta regionale, e nel proporla abbiamo sùbito ricevuto consensi e partecipazione dai vari Comuni. La strada è aperta e vogliamo portare avanti un obiettivo preciso. Si può anche pensare di posizionare la kermesse in un periodo diverso riflettendo sull’attrattività turistica».

L’assessore Jamil Sadegholvaad sottolinea come Rimini abbia sempre creduto nella musica popolare con il liscio in piazza Cavour per la Notte Rosa e il peschereccio ‘balera’ durante la Molo Street Parade.

L’idea è quindi quella di rivalutare e dare ampio spazio a questo genere musicale. Ancora è presto per fare bilanci, ma le prime serate hanno visto le piazze gremite e considerati i riscontri più che positivi si intuisce che la Notte del liscio possa diventare un altro grande evento dell’estate. «Con questa iniziativa - sottolinea Corsini - vogliamo celebrare uno dei nostro elementi più identitari e inconfondibili, il ballo liscio, non in chiave nostalgica, ma con uno sguardo contemporaneo».

Il concerto di Bregovic sarà una vera e propria festa con numerosi ospiti, tra cui la band Khorakhané e Raoul Casadei. L’artista si esibirà anche con le orchestre di Mirko Casadei e di Moreno Il Biondo e non mancherà la celebre ‘Romagna mia’, che Bregovic aveva già interpretato con Samuele Bersani al Festival di Sanremo. «Mi piace pensare ad una musica senza frontiere – afferma il cantante – anche in questa occasione le due rive dell’Adriatico si mescoleranno». In attesa dell’evento dalle ore 17 gli stabilimenti balneari faranno risuonare le note del liscio. La serata è pensata per il concerto, in piazzale Fellini non saranno montate pedane per ballare, ma non mancherà chi si farà trasportare dalla musica.