Un violino barocco sulle note di Berardi

Sabato a Sant'Agata Feltria l'omaggio al compositore e illustre cittadino santagatese nel concerto per violino e clavicembalo di Fabrizio Longo e Anna Clemente

Fabrizio Longo ed Anna Clemente

Fabrizio Longo ed Anna Clemente

Sant'Agata Feltria (Rimini), 21 agosto 2014 - Angelo Berardi, il maggior teorico musicale del XVII secolo e compositore di gran fama, è uno di quegli straordinari italiani che riuscirono a traghettare, ognuno nel proprio settore, il mondo culturale del primo rinascimento alle più moderne concezioni del ‘600.

Sant’Agata Feltria, che gli diede i natali attorno al 1630, lo ricorderà sabato 23 agosto 2014, alle 17,30 in quel Teatro Angelo Mariani (piazza Garibaldi 33) che è talmente antico da risultare addirittura preesistente allo stesso musicista.

La serata – intitolata “Angelo Berardi da scoprire” – si svilupperà sul filo del binomio convegno-concerto, con i relatori Piero Gargiulo, Franco Dall’Ara e Fabrizio Longo, il primo che può essere considerato il maggior conoscitore del Berardi ed il secondo, apprezzato storico di origine santagatese, con i musicisti Fabrizio Longo e Anna Clemente, che delizieranno gli appassionati con esecuzione di brani scelti.

Ricordato anche per aver definito il mondo “una musica di Dio, che operò da perfettissimo musico”, Berardi ricoprì prestigiosi incarichi e fu maestro di cappella in chiese e cattedrali le più importanti, componendo testi musicali così gradevoli da essere ancor oggi eseguiti e registrati, tra i quali l’ultimo riportato su di un cd di recente incisione.

 

Biografie

Il maestro Longo, diplomato in violino nel conservatorio di Messina con il massimo dei voti, dopo una brillante carriera, si esibisce abitualmente con i migliori musicisti italiani, collabora con il conservatorio G.B. Martini di Bologna e tiene corsi di violino storico presso conservatori ed università italiane.

Anna Clemente, diplomatasi in pianoforte, giovanissima, ha proseguito gli studi a Firenze diplomandosi in clavicembalo e intraprendendo la sua carriera concertistica collaborando con prestigiosi gruppi italiani, figurando in trasmissioni della RAI e di reti televisive estere.

Nel corso del convegno, verranno eseguite musiche di Angelo Berardi, Giovanni Antonio Pandolfi Mealli, Antonio Leoni, Ignazio Albertini e Arcangelo Corelli.

 

L’ingresso al convegno è gratuito. Nel corso dell’evento sarà possibile acquistare l’ultimo cd con musiche di Berardi, inciso dagli artisti Fabrizio Longo e Anna Clemente.

L’evento è organizzato dal Comitato per la salvaguardia e il decoro dei beni storici e culturali di Sant’Agata Feltria.