Bologna, 11 maggio 2011 - “Invito il ministro, invece di farsi bella con i soldi degli altri, a cercare di far sentire le propria voce nel Governo e a mettere in campo politiche vere e nuove risorse per il turismo nazionale”.

L’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci commenta cosi’ le parole del ministro Michela Vittoria Brambilla, che oggi a Rimini ha annunciato uno stanziamento di 6,3 milioni di euro da parte del Governo per il turismo congressuale e fieristico dell’Emilia Romagna.  “Le risorse a cui fa riferimento il ministro - sottolinea Melucci in un comunicato - sono di competenza della Regione Emilia-Romagna e previste nella finanziaria del Governo Prodi 2007. Su questa materia e’ stato anche sollevato un conflitto di competenza tra Governo e Regioni che si e’ concluso il 23 gennaio 2009 con una sentenza della Corte Costituzionale che ha riaffermato la competenza delle Regioni per l’utilizzo di quelle risorse. Il ministro ha semplicemente e giustamente applicato una sentenza della Corte Costituzionale".

"Mi fa piacere - aggiunge l’assessore - che il ministro condivida la scelta della Regione Emilia-Romagna di destinare 7 milioni di euro al turismo congressuale, scelta compiuta per altro in accordo con gli operatori turistici. Si tratta di risorse che saranno finalizzate all’innovazione delle strutture ricettive che vogliono adeguarsi alle esigenze del target congressuale. La Regione ha sempre sostenuto le politiche della destagionalizzazione, investendo in infrastrutture importanti per tutto il territorio regionale. Purtroppo - conclude Melucci - in tutto questo brilla l’assenza del Governo che non ha mai contribuito, concretamente, a nessuna iniziativa”.