Rimini, un weekend a 5 stelle. I grillini piantano le tende in fiera

Corsa negli hotel per la convention, ma "tanti andranno nei camping"

Beppe Grillo con Luigi Di Maio (foto Ansa)

Beppe Grillo con Luigi Di Maio (foto Ansa)

Rimini, 21 settembre 2017 - Mai come stavolta Rimini, dove il ‘grillismo’ affonda le radici più profonde, si deciderà il destino del Movimento 5 stelle. E non solo perché alla fiera di Rimini, che ospita da domani a domenica la convention nazionale Italia 5 stelle, Luigi Di Maio farò il primo discorso da candidato premier (oggi parte il voto on line). I tre giorni riminesi serviranno anche a ricucire gli strappi - sempre che si possano ricucire... - con Roberto Fico e gli altri esponenti del M5s in rotta con Grillo.

Fico dovrebbe essere tra i presenti, a Rimini. Il blog del Movimento lo inserisce tra i relatori di ‘Villaggio Rosseau’, lo spazio dedicato agli approfondimenti. E’ atteso per sabato, quando parleranno anche Alessandro Di Battista e Paola Taverna. Sarà a Rimini già da sabato anche il primo citadino di Torino, Chiara Appendino, mentre non è sicura la presenza della Raggi. Gli altri ‘big’ del partito non mancheranno. A cominciare dal leader, Beppe Grillo.

«Beppe sarà con noi durante tutti e tre i giorni della manifestazione – assicura Max Bugani, capogruppo a Bologna e suo braccio destro in regione – e avrà come sempre libero accesso al palco». Nel frattempo il Movimento ha lanciato, attraverso il blog, un nuovo invito per reclutare altri volontari per Italia 5 stelle. Ma tante adesioni sono già arrivate. «Abbiamo centinaia di volontari che hanno messo a disposizione per la manifestazione il loro tempo e le loro professionalità», assicura l’europarlamentare David Borrelli, organizzatore della manifestazione.

Convinto che l’affluenza a Italia 5 Stelle sarà molto alta. Anche perché «ogni giorno aumentano le prenotazioni negli hotel di chi parteciperà all’evento aumentano. Arriveranno tanti gruppi organizzati con bus da tutta Italia. E non mancheranno i camperisti, a cui abbiamo dedicato aree apposite. A oggi non sappiamo in quanti arriveranno a Rimini per Italia 5 stelle, ma sarà una partecipazione importante. Anche perché sabato proclameremo il nostro candidato premier», che risponderà poi alle domande di attivisti e giornalisti nella giornata di domenica.

Anche il budget della manifestazione non preoccupa più. «Fino a martedì sera – conferma Bugani – avevamo ricevuto 332mila euro da 4.599 donatori, a cui si aggiungono 120mila euro di fondo cassa. Abbiamo ricevuto più di 100mila euro di piccole donazioni soltanto nell’ultima settimana. Ci teniamo a rispondere a chi si è spinto a farci i conti in tasca che anno dopo anno le attività sui territori del M5s aumentano e con loro aumenta il sostegno economico di attivisti, portavoce e cittadini. Questo è un regalo e una dimostrazione di affetto incredibile».

Di Maio verso l'investitura, ma il Movimento è diviso. Fico medita l'addio a Roma