Riccione, i grillini 'sfrattati' dal villaggio

Niente autorizzazione per il banchetto del M5s a Riccione. "Troppi rischi"

Il banchetto del Movimento 5 Stelle

Il banchetto del Movimento 5 Stelle

Riccione (Rimini), 24 dicembre 2016 - Villaggio di Natale blindato e il banchetto dei grillini sfrattato. Troppo pericoloso autorizzare nel centro di Riccione l’iniziativa politica del Movimento 5 Stelle dopo i recenti fatti di Berlino. Così i pentastellati dovranno fare le valigie. Unica concessione un brindisi di auguri questo pomeriggio, poi niente banchetti fino a metà di gennaio.

I sindaci hanno fatto il punto con questura e prefettura dopo la circolare ministeriale che chiede misure di sicurezza nelle zone dove si tengono eventi e manifestazioni. La facilità con la quale a Berlino un tir è piombato sul mercatino uccidendo e ferendo, ha fatto riflettere e costretto a prendere provvedimenti. Meglio passare le vacanze in sicurezza. Per cominciare sono comparse le barriere, sotto forma di grossi vasi contenenti alberi di Natale o blocchi di cemento infiocchettati per mascherarsi tra i divertimenti del centro. Ma non ci si è fermati ai soli blocchi, camuffati per non compromettere la rilassante atmosfera natalizia.

«Abbiamo notato strane resistenze nel concederci la consueta autorizzazione per il nostro banchetto - premette Vincenzo Cicchetti, capogruppo dei cinquestelle a Riccione –. Abbiamo chiesto spiegazioni al vicesindaco e in seguito è arrivata una chiamata del sindaco Renata Tosi. Che ci ha chiesto di non tenere il nostro consueto banchetto del sabato perché il richiamo e il potenziale assembramento di persone alla nostra postazione avrebbe aumentato il rischio. La cosa ci sorprende, non pensavamo di richiamare così tante persone», ironizza Cicchetti.

«CHIEDERCI di non tenere il banchetto perché richiamerebbe persone quando sono gli stessi eventi a portare migliaia di visitatori ci pare un paradosso, ma tant’è, ci adeguiamo se lo si fa in nome della sicurezza. Torneremo dopo l’Epifania». Tuttavia il Movimento 5 Stelle una concessione l’ha strappata. «Oggi saremo davanti al Palazzo del Turismo per un paio d’ore, forse qualcosa di più, giusto il tempo per fare un piccolo brindisi augurale con i simpatizzanti».

I grillini arriveranno oggi pomeriggio al palazzo del Turismo con in mano le bottiglie di spumante, attraversando le barriere comparse già nella mattinata di ieri ai margini del villaggio natalizio. «Ho apprezzato il fatto che il Movimento 5 Stelle abbia capito la situazione – ribatte il sindaco Renata Tosi -. Ci siamo subito messi all’opera per collocare elementi agli ingressi del villaggio natalizio. Geat ha svolto un bel lavoro per rendere il più piacevole possibile le barriere nelle vie di accesso alla zona degli eventi».