Rimini, 5 novembre 2012 - La Polizia Provinciale di Rimini ha denunciato un uomo di 38 anni per maltrattamento di animali. L’uomo aveva realizzato, nel comune di Mondaino, una sorta di allevamento-lager di cani di razza maremmano. Gli uomini della Polizia Provinciale hanno accertato la presenza di 9 cani femmina, privi di ciotole per l'acqua e il cibo e di un adeguato riparo; erano infatti legati ed esposti alle intemperie.
In alcuni casi i cani si erano arrotolati con la catena alla pianta a cui erano legati rimanendo con una limitata disponibilità di movimento.

Gli animali venivano nutriti solamente con scarti di macelleria gettati a terra tra fango e sporcizia. Il proprietario è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali, mentre i cani sono stati posti sotto sequestro. La Polizia Provinciale ha allertato immediatamente il servizio veterinario della A. Usl che ha constatato l'effettivo stato di degrado degli animali. Ora i cani verranno inseriti, a cura del canile di Riccione, nel programma di identificazione (in quanto privi di microchip, nessuno risulta registrato all’anagrafe canina), e probabilmente immessi nel circuito degli animali disponibili per le adozioni.