Rimini, 6 dicembre 2013 - UNA PIOGGIA di euro sul borgo San Giuliano. Grazie a un fortunato biglietto del ‘Turista per sempre’ un anonimo giocatore si porterà a casa la bellezza di 1 milione e 740mila euro: 200mila subito, 6mila al mese per i prossimi vent’anni e 100mila euro come ‘buonauscita’. Un colpo davvero fortunato annunciato nei giorni scorsi alla tabaccheria ‘Non solo fumo’ di via Tiberio con un biglietto lasciato sotto la serranda. «L’ho trovato sabato mattina — racconta il titolare Maurizio Guglielmi — Poche righe per ringraziarmi di averle portato fortuna e la promessa che presto si sarebbe fatta viva». L’identità è ancora sconosciuta, ma la neo-milionaria si sarebbe tradita declinando la frase al femminile. Ieri mattina alla tabacchiera di Guglielmi è arrivata la conferma e l’attestato della vincita di Lottomatica. «Ora aspettiamo che la vincitrice si faccia avanti — incalza il titolare — Quasi sicuramente si tratta di una persona del borgo, nostro cliente abituale. Speriamo nel suo buon cuore...». Al momento Maurizio Guglielmi si deve accontentare del diploma della fortuna inviato da Lottomatica per la maxi vincita. «É la prima volta che nella mia tabaccheria si registra una vincita di questo tipo. In passato le somme erano sempre state più basse, attorno ai 100mila euro». La donna fortunata per assicurarsi il premio ha acquistato il biglietto del ‘Turista per sempre’ per cinque euro: al milione e 740mila euro dovrà scalare il sei per cento di tasse introdotte dal governo Monti. Il bottino resta comunque da favola. E porta a tre le vincite nel 2013.

L’ULTIMO colpo con il gratta e vinci risale a poco più di un mese fa. A fine ottobre era toccato all’Edicolè di via Romagna di Riccione gestita dai fratelli Speranza registrare la vincita col ‘Turista per sempre’. Anche in questo caso il fortunato non è mai stato individuato, anche se i ‘sospetti’ si erano concentrati su una 40enne appassionata di libri. All’inizio dell’estate la fortuna aveva bussato al centro commerciale I Malatesta: il 4 giugno la ‘grattata’ aveva trasformato un altro riminese in un ‘Turista per sempre’. La tabaccheria in questo caso era alla sua seconda vincita spalmata nel tempo: nel 2010 era stato grazie a un ‘Win for Life’ che aveva portato nelle tasche di uno sconosciuto 4mila euro al mese per vent’anni.
MA IL 2013 per la riviera resterà un anno da ricordare in fatto di vincite. La partenza era stato subito scoppiettante. A gennaio alla tabaccheria dell’anagrafe di via Caduti di Marzabotto una donna che aveva acquistato un biglietto del ‘Miliardario’ si era portata a casa la bellezza di un milione di euro. Due mesi dopo e alla tabaccheria Romani delle Celle si era registrato un colpo da 500mila euro. Davvero niente male. Non era andata male neppure nel 2012: a settembre il ‘Turista per sempre’ si era presentato alla tabaccheria dell’Angolo di Cattolica. Anche in quel caso il maloppo di 1,7 milione di euro era finite in tasche rimaste senza un nome. Ma la vittoria più cospicua mai registrata in provincia è quella del 2010 alla tabaccheria Eldorado di Rivazzurra. Grazie a una quota del sistemone del Superenalotto un signora aveva portato a casa 2,5 milioni di euro sul totale del jackpot di 178 milioni. Per gli aspiranti milionari il tempo per tentare la fortuna prima che il 2013 finisca sono sempre più stretti. Ma per realizzare i propri sogni basta il tempo di una ‘grattata’.

Filippo Graziosi