Riccione, si accendono le luci dell’albero di Natale e il Christmas Village

Migliaia di persone all’inaugurazione in viale Ceccarini. Spettacolo sul ghiaccio della pista più lunga d’Europa

L’inaugurazione del Christmas Village a Riccione in viale Ceccarini

L’inaugurazione del Christmas Village a Riccione in viale Ceccarini

Riccione (Rimini), 23 novembre 2015 - Oltre 5.000 persone ieri pomeriggio in viale Ceccarini hanno partecipato all’inaugurazione del Christmas Village (FOTO) con uno speciale omaggio alla Francia, che dopo la strage della scorsa settimana, sta vivendo momenti difficili.

A sventolare la bandiera bianca, rossa e blu è stata la pattinatrice francese Julie Berthet che ha omaggiato la sua nazione, pattinando con i trampoli, così come ha fatto in occasione degli Holiday on ice e dei gala più importanti del mondo, compreso il recente Intimissimi on ice all’Arena di Verona.

In pista anche i campioni olimpici Matteo Guarise e Nicole Della Monica, introdotti da pattinatori in erba della Polisportiva di Riccione e della Polisportiva di Modena.

A dare il «la» al villaggio, quest’anno in formato extralarge, è stata Ambra Orfei, regista e organizzatrice del villaggio assieme al consorte Gabriele Piemonti, al loro fianco il vicesindaco Luciano Tirincanti, l’assessore al Turismo Claudio Montanari con altri colleghi e i rappresentanti dei comitati d’area.

Alle 17 tutti insieme hanno azionato la manovella che, oltre a dare il via alle esibizioni sulla pista di ghiaccio più lunga d’Europa (180 metri che si snodano in viale Ceccarini), ha acceso le luminarie, 400mila lampadine che si estendono da viale Dante a viale Gramsci, passando per il «Salotto».

Luci accese anche al gigantesco albero di Natale, che con il suo «tunnel dei baci» e le 100mila luci si riflette nel porto canale, offrendo uno spettacolo davvero suggestivo.

Centinaia di persone si sono riversate nella parte restante di viale Dante per fotografare non solo l’albero, ma anche il maxi portale alto 16 metri, quello che il premio Oscar Marleen Gorris i giorni scorsi ha usato in Puglia per la scenografia del film Tulips, ed anche il tunnel luminoso di luci barocche, formato da trenta archi alti circa dieci metri e sessanta rosoni.

In contemporanea si sono illuminate tutte le casette di dolciumi, fiori, gadget e altri articoli natalizi e anche le attrazioni, che costellano la «Città del Natale»: la tana degli orsi, la ruota panoramica, ilponte tibetano, gli scivoli e il palazzo di ghiaccio.

Tanto splendore, ma anche musica. La festa nel villaggio natalizio, che resterà aperto fino al 24 gennaio, ieri è proseguita con l’esibizione del croner Riccardo Foresi e la sua That’s Amore Swing Band che hanno interpretato brani di Frank Sinatra e Dean Martin, ma anche i classici della canzone napoletana. E’ l’omaggio che la Pea Cosmetics, in questi giorni presente al palacongressi di Riccione per la sua convention, ha voluto fare alla città.