Rubano Rolex da 75mila euro: presi gli scippatori

Riccione, in manette tre malviventi originari di Napoli

I predoni di Rolex

I predoni di Rolex

Riccione (Rimini), 26 luglio 2016 - I carabinieri della compagnia di Riccione hanno arrestato tre scippatori originari di Napoli. Il 10 giugno scorso in viale Milano i malviventi erano riusciti a strappare un Rolex dal valore di 75mila euro a un professionista bolognese che stava passeggiando. Decisivo il video di una turista straniera.

IL FATTO - La vittima, un dentista, era in vacanza per il fine settimana. Stava camminando per le vie del centro quando è stato avvicinato da un uomo che gli ha messo un braccio attorno al collo e sfilato il Rolex: è sopraggiunto un complice in moto e i due sono scappati. Era presente anche un terzo uomo, il famigerato 'palo', a causa del quale la banda è stata scoperta: quest'ultimo, infatti, vistosi ripreso nel video di una turista, si è portato le mani al volo, di fatto tradendosi e dando il 'la' alla caccia dei carabinieri.

LA BANDA - I tre erano specializzati in questo tipo di furti e quel sabato erano arrivati a Riccione da Napoli con l'intenzione di colpire e scappare via. Il 40enne che faceva da palo - secondo i carabinieri - sarebbe rimasto seduto ad un caffè nei pressi di via Milano per almeno due ore, tenendo d'occhio i passanti per individuare vittime interessanti dal punto di vista economico. Quando ha 'localizzato' il dentista con il Rolex, ha avvisato gli altri, che sono entrati in azione

L'OROLOGIO - L'orologio da collezionista, un Rolex Daytona 6265 degli anni Settanta, ricevuto in eredità dal dentista, non è ancora stato recuperato. Dopo un'indagine minuziosa, i carabinieri di Riccione hanno dato esecuzione a tre fermi per indiziati di delitto: fermi che sono stati convalidati dal gip del Tribunale di Rimini, assicurando così alla giustizia tre napoletani, di 36, 38 e 40 anni (due in carcere e uno indagato a piede libero).