Mercoledì 24 Aprile 2024

Chi è il riminese dell'anno? Vota il nostro sondaggio

Scegliete il personaggio e la storia che hanno segnato il 2014. Per votare c'è tempo fino al 31 dicembre (VOTA)

Ponte Tiberio nella Notte Rosa

Ponte Tiberio nella Notte Rosa

Rimini, 21 dicembre 2014 - PICCOLE e grandi storie riminesi. Quelle che hanno segnato l’anno che sta per chiudersi. Quelle che potete votare qui per incoronare il personaggio del 2014, quello che più vi ha colpito. Parte la seconda edizione del 'riminese dell'anno' (VOTA) la nostra iniziativa che andrà avanti fino al 31 dicembre.

L’anno scorso l’ispettore della Polizia municipale di Rimini, Carla Tavella, aveva vinto di misura sul capitano dei Pirati, Filippo Crociati. Anche quest’anno l’ultima parola spetta a voi. Ecco i candidati di quest’anno, selezionati dalla nostra redazione.

Partiamo da Marco Barbiani. Il 13 giugno scorso davanti alla spiaggia libera del talassoterapico, il bagnino ha salvato dall’annegamento una turista 13enne in grave difficoltà. «Ho fatto solo il mio dovere» raccontò l’eroe del giorno. La storia di Margherita Buttarelli risale invece alla fine di novembre. La poliziotta al parco Cervi interviene per difendere alcune badanti importunate dal branco: l’agente, colpita ripetutamente al volto, finisce in ospedale. Più leggera la storia di Filippo Graziani, figlio dell’indimenticabile Ivan. Il giovane cantante nel 2014 partecipa al festival di Sanremo e pubblica il suo album ‘Le cose belle’ con il quale vince il premio Tenco. Tra i papabili un altro artista made in Rimini. Marco Morosini corona il suo anno con la fotografia scelta per il manifesto della Notte Rosa: il celebre bacio tra Paolo e Francesca viene rivisitato dall’ideatore del marchio Brandina in chiave decisamente moderna.

ESPORTA una delle eccellenze del nostro territorio anche l’imprenditore Enzo Donald Mularoni. Il Gruppo Del Conca, colosso del settore delle ceramiche con un fatturato di 121 milioni di euro, nel corso di quest’anno ha aperto negli Stati Uniti un nuovo mega stabilimento di 30mila metri quadri. E la via che porta alla nuova sede è stata intitolata Del Conca Way. Salto di qualità anche per la giovane giornalista Giulia Innocenzi. Dopo anni passati al fianco di Michele Santoro, dal maggio scorso ha iniziato a condurre su La7 ‘Announo’, la sua prima trasmissione televisiva.

Un 2014 da incorniciare è anche quello del 18enne Simone Sabbioni. Il fenomeno delle piscine quest’anno ha inanellato una serie imrpessionante di record: ciliegina sulla torta la conquista del titolo di campione italiano nei 100 dorso ottenuta venerdì. Una storia da medico in prima linea quella invece di Roberto Scaini che ha trascorso un mese in Liberia, nel cuore dell’emergenza Ebola. E il 41enne dottore di San Clemente però è pronto a tornare a salvare le migliaia di persone contagiate.

Toccante la storia di Pietro Sergiani: 23 anni, da due è costretto su una sedia a rotelle per un incidente in scooter. Un mese fa Pietro è diventato il primo tetraplegico italiano a laurearsi in infermieristica. Storia da libro ‘Cuore’ quella che ha visto protagonista Carlo Sogos, il più giovane dei dieci candidati. Il 15enne calciatore durante una partita ha rifiutato un rigore concesso dall’arbitro. «Sono caduto da solo» ha detto Carlo.

Questi dieci personaggi, adesso tocca a voi decidere.