Notte Rosa in salsa tedesca: la riviera fa festa con la Germania

Il 22 maggio eventi, cene, balli e concerti dedicati ai turisti teutonici FOTO Bellezze (tedesche) al bagno

Una bella ragazza tedesca

Una bella ragazza tedesca

Rimini, 27 gennaio 2016 - 'Riviera Day' dedicato ai tedeschi. La ‘Cavalcata delle Valchirie’ in salsa romagnola è fissata per il 22 maggio - a Pentecoste - quando l’intera costa si tingerà di nero, rosso e oro. I colori della Bundesrepublik Deutschland. Migliaia di bandierine al vento. Una sorta di anticipo della Notte Rosa (FOTO), una grande festa ‘federale’ organizzata da Unione di prodotto Costa e Apt, ma gestita dai singoli Comuni quanto eventi e iniziative.

I finanziamenti verranno in parte dalla risorse (oltre un milione) destinate per il 2016 dall’Apt regionale alla promozione sul mercato tedesco. Bocche stracucite su contenuti e intitolazione del megaevento. Sembra scartato ‘Willkommen Tag’, ‘Giornata di Benvenuto’. Per sfondare sui media teutonici va citata la destinazione (che per i tedeschi è ‘Adria’, anche se suona strano all’orecchio italico). Venerdì, nella prossima riunione dell’Unione prodotto Costa con Apt, rappresentanti delle località balneari, dei privati e gli esperti di marketing, il ‘nodo’ del nome dovrebbe essere sciolto.

Non solo: ogni Comune proporrà le proprie iniziative. Sarà una grande festa popolare, con centinaia di eventi, concerti anche con gruppi popolari in costume bavarese, gastronomia, party per bambini, mostre per ricordare lo storico legame tra la Germania e la Riviera, ‘Teutonegrill’ (la griglia dei teutoni), come veniva definita negli anni d’oro da giornali e tivù d’Oltralpe. Dunque wurstel e birra a fiumi stile Oktoberfest, ma anche pizza, piadina, spaghetti e prelibatezze della cucina emiliano romagnola. Sfilate di bolidi sportivi, Ferrari, Maserati, Lamborghini, ma anche moto Ducati e altri gioielli dell’industria emiliano romagnola, apprezzatissimi dai tedeschi. Diversi albergatori hanno già dato la propria disponibilità a offrire un giorno di vacanza gratuita nelle proprie strutture, a fronte di soggiorni di almeno una settimana. O il pedaggio autostradale. Si lavora per ottenere lo stesso tipo di disponibilità da parte degli stabilimenti balneari. L’idea è più ambiziosa: far diventare per un giorno ‘tedesche’ le località balneari romagnole, con ristoranti, spiagge, gelaterie, negozi, tassisti e... mezzi pubblici che si mettono a disposizione degli ospiti.

Offrendo loro soggiorni, servizi, buffet, aperitivi, omaggi, intrattenimento. Insomma, quel che si profila, è una sorta di mix tra Notte Rosa, Riviera Beach Games e Gradisca di antica memoria. Evidente che l’ispirazione dell’evento venga anche dalla prima edizione del ‘Riccione Day’, che lo scorso 29 maggio ha visto la Perla Verde diventare ‘capitale dell’accoglienza’, con la città intera, e mille camere d’albergo messe a disposizione degli ospiti. Nell’occasione furono non pochi i ‘portoghesi’ venuti dal vicino entroterra per dormire a sbafo sul mare. Ma il successo mediatico è stato strabiliante. Ora si punta a fare il bis su scala regionale.