San Leo protagonista del documentario Rai «Signorie»

Il famoso borgo della Valmarecchia andrà in onda su Rai Storia il 2 febbraio e il 9 marzo

Una foto panoramica della fortezza di San Leo

Una foto panoramica della fortezza di San Leo

San Leo, 30 gennaio 2015 - Le signorie riminesi protagoniste del programma Rai realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano, per conoscere e capire il patrimonio storico, artistico, archeologico e bibliografico del Paese, all’interno del programma «Viaggio nella Bellezza» San Leo sarà protagonista delle puntate dedicate a Rimini e Urbino di «Signorie»: una serie per raccontare i fasti e l’eredità artistica e culturale delle principali Signorie italiane.Signorie è un programma di Mario Paloschi, scritto da Andrea Cedrola, Regia di Luca Granato ed Emanuele Flangini.

Le due puntate leontine andranno in onda su Rai Storia alle 21.30 (ch. 54 del Digitale terrestre e ch.23 TivùSat) il 2 Febbraio (Rimini) e il 9 Marzo (Urbino) alle 21.30. Il racconto storico delle dinastie - esposto da uno studioso del Rinascimento - è intervallato dalla visione delle più importanti opere del luogo, descritte da uno storico dell’arte per meglio intendere alcuni tra i maggiori capolavori di ogni tempo.

«Le puntate Rai - dichiara il sindaco Mauro Guerra – consentiranno a San Leo di entrare nuovamente nelle case degli italiani a costo zero, grazie alla forza della nostra storia e al costante lavoro di relazioni con i media. La prima puntata di «Signorie» ha registrato circa 340 mila spettatori e pertanto si tratta di una importante ricaduta promozionale per il Montefeltro e la Valmarecchia, territori legati indissolubilmente a Federico e Sigismondo».