Il ‘Savioli’ ha il Cooking Factor

L’istituto alberghiero di Riccione conquista la finale del talent culinario di Mps: si sfiderà con altre tre scuole italiane per scegliere la migliore d'Italia

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero Savioli  festeggiano l’ammissione alla finale del Cooking Factor (Concolino)

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero Savioli festeggiano l’ammissione alla finale del Cooking Factor (Concolino)

Riccione, 5 marzo 2016 - Con un brindisi e il taglio di una gigantesca torta allievi, docenti, genitori e simpatizzanti dell’Istituto Alberghiero Savioli (FOTO) ieri sera hanno festeggiato l’ammissione alla finalissima del Cooking Factor di Mps. Dopo giorni di votazioni tramite social (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest e G+1), il 5 maggio si contenderanno la vittoria assieme agli istituti alberghieri di Erice, Montecatini e Salerno.

In palio 10mila euro che gli studenti riccionesi sperano di portare a casa per ultimare l’allestimento dei nuovi laboratori. Considerato che le scuole in finale saranno quattro anziché due, la battaglia si annuncia più ardua del previsto. Il Monte dei Paschi, promotore del talent culinario, fa sapere che è stata assunta questa decisione «per l’entusiasmo mostrato e per l’esigua differenza di voti tra le prime quattro scuole d’Italia maggiormente votate. Agli studenti si darà così l’opportunità di mettersi in gioco davanti una giuria tecnica, che possa effettivamente valutare le capacità culinarie».

I giorni scorsi, intanto, al preside del Savioli, Giuseppe Ciampoli, è stato assegnato un prestigioso titolo. «Renaia», Rete nazionale istituti alberghieri, lo ha eletto all’unanimità delegato nazionale per l’Emilia - Romagna, ruolo che rivestirà per tre anni. Nella sua veste politica istituzionale rappresenterà gli Alberghieri emiliano romagnoli della Rete, avrà rapporti con il Ministero della Pubblica Istruzione e con gli uffici scolastici regionali. Un compito impegnativo visto che Renaia organizza anche meeting, concorsi ed eventi.

L’alberghiero di Riccione dal 5 al 13 marzo sarà presente con un suo stand all’Antica Fiera di San Gregorio a Morciano di Romagna, dove domenica, alle 11, per l’inaugurazione è atteso il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina con altre personalità. Saranno gli studenti del Savioli a reggere il nastro e offrire un ricco buffet.