La diocesi: "Le sette sataniche sono tra noi, decine di disperati ci chiedono aiuto"

La denuncia di Elena Melis, responsabile Gris

Secondo il Gris dietro ai ‘vampiri’ attivi si celano le sette (Foto di repertorio Olycom)

Secondo il Gris dietro ai ‘vampiri’ attivi si celano le sette (Foto di repertorio Olycom)

Rimini, 22 aprile 2015 - Quante persone nella ragnatela delle sette vi hanno contatto nell’ultimo anno?

«Nel 2014 – spiega Elena Melis, responsabile Gris, Gruppo di ricerca sulle sette della Diocesi – abbiamo offerto consulenza e supporto a oltre 20 richieste d’aiuto».

Quali i casi più ricorrenti?

«Un buon numero di richieste di soccorso riguardava casi collocabili nell’area delle psicosette o ‘movimenti del potenziale umano’».

Tutti di impronta religiosa?

«Frequentemente abbiamo riscontrato che questi gruppi proponevano contenuti di impronta New Age e percorsi di crescita personale quantomeno ‘sospetti’».

Con violazioni penali?

«Sì, spesso potevano far ipotizzare reati di abuso della professione medica e psicologica».

Ci sono ‘new entry’ tra le sette?

«Ci è stato segnalato un gruppo che ha tenuto seminari a Rimini e che ha una delle sedi più attive a Pesaro, e per il quale 8 persone sono accusate di associazione a delinquere finalizzata all’esercizio abusivo della professione di medico, psicologo e psicoterapeuta».

Le indagini sono concluse?

«Le indagini proseguono e anche noi stiamo ricevendo segnalazioni su questo gruppo le cui modalità operative sono simili a quelle di altri attivi in zona rispetto alle quali abbiamo ricevuto richieste di aiuto, che stiamo seguendo con le forze dell’ordine».

Quanto a guru, sensitivi e maghi?

«Alcune segnalazioni riguardavano gruppi o persone appartenenti al cattolicesimo di frangia: ipotetici sensitivi e veggenti rispetto ai quali ci sono state riportate perplessità o pareri critici. Richieste d’aiuto da persone che riferivano di essere state danneggiate dall’azione di maghi».

I ‘vampiri’ sono tra noi?

«Una richiesta d’aiuto si riferiva al fenomeno del vampirismo. Quanto al gruppo Mehaleon di Tiziano Onofri, rientra tra i movimenti sincretistici che pretendono di mettere insieme tradizioni e pratiche in realtà incompatibili fra loro. Onofri ad esempio pretende di trasmettere messaggi dello Spirito Santo ricevuti attraverso pratiche di spiritismo condannate dalla Chiesa Cattolica!»