Shopping, cibo e concerti: Rimini è un grande Centro Divino

Venerdì 9 ottobre da piazza Cavour a via XX Settembre si brinda alla riqualificazione del cuore storico della città

Uno scatto dell’edizione 2014 di Centro Divino

Uno scatto dell’edizione 2014 di Centro Divino

Rimini, 6 ottobre 2015 - Shopping, cibo, vino, musica e cultura. Quaranta produttori, 25 concerti live, 150 negozi e tutti i musei aperti. Venerdì 9 ottobre torna tutto questo a Rimini con l’evento Centro divino.

Dalle 18 fino a tarda serata nel centro storico di Rimini, da piazza Cavour passando per piazza Ferrari, piazzetta Zavagli fino oltre l’arco fino a via XX Settembre, turisti e residenti saranno coinvolti in una festa conviviale che vuole accendere i riflettori sull’anello rosso delle nuove piazze, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza.

In un palcoscenico storico naturale sono in programma 40 punti di degustazione di vino e prodotti tipici con cantine e aziende agricole selezionate dalla Strada dei vini e dei capori dei colli di Rimini. Non mancheranno gli assaggi di pesce, carne romagnola, formaggi, dolci e salumi. All’evento saranno presenti i comuni e le Pro Loco di Valmarecchia.

Per chi volesse fare shopping, ci saranno più di 150 negozi aperti, con vetrine animate e tematizzate, proporranno consulenze sullo shopping e prezzi speciali. La musica accompagnerà tutto il percorso con 25 proposte live e dj set. Tra gli appuntamenti più attesi il quartetto d’archi Eos che eseguirà brani di Bach, Mozart, Beethoven, Morricone dai balconi delle abitazioni private che si affacciano sulla piazzetta Zavagli.

I musei Far, Museo della città e Domus del Chirurgo saranno tutti aperti fino a mezzanotte, e dalle 17 alle 19, Discover Rimini condurrà i partecipanti alla scoperta della Rimini artistica e storica. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al 333.7352877.

Spazio anche a contest fotografici a premi con la community di Instagramers Rimini e Rimini Reservation, che invitano tutti a catturare i momenti più belli di Centro DiVino, per poi pubblicarle con gli hashtag #centrodivino15, #Igersrimini, #MyRimini, #StradaViniRn, sui social.

Le 50 foto migliori faranno parte di una mostra al Capodanno più lungo del mondo, gli autori delle due più belle saranno omaggiati di una borsa Brandina e di una fornitura dei migliori prodotti Strada dei vini di Rimini.

«La scelta della data del 9 ottobre - dicono il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore Jamil Sadegholvaad - è anche legata alla presenza a Rimini dell’evento clou per il settore turistico, il TTG, con oltre 130 Paesi del mondo. Un’occasione strategica per mettere in vetrina il territorio in una sorta di ‘fuori salone’ attrattivo che possa catalizzare l’attenzione di migliaia di professionisti del settore».