Skateboard sulla sabbia: la carica dei 25mila fa rotta su Riccione

Venerdì apre al pubblico il Vans Spring Classic

Sulla spiaggia del Marano è stato allestito il villaggio che ospiterà tra venerdì e domenica le sfide tra i più grandi skaters al mondo, tra concerti, spettacoli, street art e concerti serali che occuperanno tutto il fine settimanaVANS Off The Wall Spring Classic

Sulla spiaggia del Marano è stato allestito il villaggio che ospiterà tra venerdì e domenica le sfide tra i più grandi skaters al mondo, tra concerti, spettacoli, street art e concerti serali che occuperanno tutto il fine settimanaVANS Off The Wall Spring Classic

Rimini, 27 marzo 2015 - A caccia della best trick, sfidando la forza di gravità e il dolore delle botte per le cadute a terra nel tentativo di cogliere quell’attimo. Per gli appassionati di skateboard è una filosofia di vita che non puoi capire, ti dicono, se non hai provato cosa significa volare con uno skateboard. L’opportunità per avvicinarsi a questo mondo la darà il Vans Spring Classic, il contest che per la sua settima edizione a livello nazionale ha scelto Riccione e la spiaggia del Marano come palcoscenico per le acrobazie.

«Non c’era luogo migliore - spiega Lucio Pergola, direttore marketing Vans Italia - per questo evento. Vans è nata sulle spiagge della California e l’area al Marano ricorda quelle origini». Sulla sabbia, tra rampe destinate alle sfide tra campioni e il villaggio Vans tutto da vivere, sono attesi almeno 25mila ragazzi nei tre giorni che vanno da venerdì alle 17, quando avverrà l’apertura del Vans Spring Classic, e la giornata di domenica, con la conclusione degli spettacoli.

Se il nome di Rob Smith ai più dovesse essere sconosciuto, sappiate che si tratta di uno degli idoli degli skaters. Smith sarà a Riccione assieme a Trev Johnson, Aurelien Giraud ed altri campioni pronti a sfidarsi per la miglior evoluzione o trick. Sulle tribune ci sarà posto per 750 spettatori. Non ci sarà biglietto d’ingresso per accedere al Vans spring classic e saranno tante le opportunità che si ritroveranno nel villaggio.

Ci si potrà concedere un taglio con i barbieri degli Aono Barbers, mentre le signore potranno farsi intrecciare i capelli al Braid Bar. Non mancheranno i creativi di Lovenskate che aiuteranno a disegnare le Vans dei vostri sogni. Saranno a disposizione anche istruttori e mini rampe per i più piccoli fin dai sei anni.

E per dare un pizzico di creatività in più all’evento non poteva mancare Filler, la convention dedicata all’illustrazione, alla grafica, allo skateboarding e alla musica punk. Sarà una vera e propria ‘battaglia artistica’, nella quale si affronteranno cinque artisti, Johnny Cobalto, Luca Yety Battaglia, Davide Pagliardini, Thunderbird e Carmelo Garaffo. L’opera vincitrice si guadagnerà un posto al Filler di Milano. Gli stessi artisti saranno disponibili a personalizzare lo skateboard dei visitatori o la t-shirt. Durante tutto il giorno la parola d’ordine sarà trick, con la gara principale alla quale parteciperanno una cinquantina di skaters da tutto il mondo attesa sabato pomeriggio.

Alla sera il villaggio non si spegnerà. Sabato, al calar della sera, Max Brigante di Radio 105 aprirà lo show con un Dj set sul palco principale, a cui seguiranno le esibizioni live di Noyz Narcos & Fritz Da Cat, Dope D.O.D. e Violent Voices che illumineranno la spiaggia. E per chi non ne ha mai abbastanza ci sarà l’after party ufficiale al Cocoricò fino all’alba, con Max Brigante e Tayone. Per garantire che tutto fili liscio, l’organizzazione ha previsto un sevizio d’ordine con 80 addetti, due ambulanze e un ospedale da campo.