Rimini, 8 agosto 2010. Ce l'hanno fatta. Quasi cinquecento persone, con tanto di parrucche bionde, hanno ballato il... Tuca tuca più grande del mondo sulla spiaggia di Bellaria, e hanno quindi conquistato il curioso record mondiale.

E' riuscita la sfida lanciata dal festival Milleluci, dedicato all'amatissima Raffaella Carrà. Gli organizzatori dell'evento, con il vulcanico Fabio Canino, avevano invitato tutti a partecipare al maxi ballo, per poter entrare nel Guinness.

E l'esperimento è andato a segno: sono stati 496 i partecipanti, e quasi 250 coppie (non solo italiani, ma anche inglesi, francesi o tedeschi) hanno ballato il Tuca Tuca per cinque minuti. Un ispettore del Guinness World of records ha assistito alla prova e l'ha convalidata. Sono stati ammessi soltanto quelli giunti in tempo, appunto 496: più che sufficienti, comunque, per battere il record precedente che era di 306 ballerini certificati.

E' stato il modo migliore per festeggiare Raffaella e i 40 anni del suo Tuca Tuca, che venne lanciato dalla Carrà e da Enzo Paolo Turchi proprio nel 1970 a Canzonissima. 

Dopo aver festeggiato il suo compleanno in giugno e dopo averle dedicato tante iniziative, a Bellaria tanti sperano ancora di vedere arrivare Raffaella in persona. Magari il 28 agosto, quando ci sarà il gran finale con il 'Carraoke', con la partecipazione delle cover band dei suoi pezzi. Sarà anche estratto il biglietto della 'Riffa di Raffa', i cui proventi andranno all'associazione onlus di Luca Barbareschi per i bambini violati