Riccione, 16 giugno 2011 - REDUCE dal matrimonio con il calciatore del Palermo, Federico Balzaretti, Eleonora Abbagnato si esibirà a Riccione il 30 luglio per il Gran Galà di danza. Per l’occasione piazzale Roma si trasformerà in un autentico teatro con palcoscenico rialzato, platea e gradinate, capaci di ospitare 1.500 persone.

A portare l’evento da circa 100mila euro in riviera è stato il noto operatore riccionese Aldo Terenzi, meglio conosciuto come Petronius (nome della sua storica boutique in viale Dante). Innamorato della danza e in particolar modo della «premiére danseuse» de l’Operà di Parigi, non ha affatto tentennato a mettere mano al portafoglio, proponendosi come sponsor. E’ lui a occuparsi, assieme alla TicketOne, anche delle prevendite (i biglietti vanno dai 35 euro per le scuole di danza ai 100 euro, cellulare 331.8543512) e degli ospiti d’eccezione. Lungo l’elenco dei personaggi che in tanti sperano di vedere nel parterre. Si va da Santo Versace alla famiglia Missoni, da Renato Zero a Cesare Paciotti fino a Brunello Cuccinelli e altri celebri personaggi del mondo della moda e dello spettacolo. Come sottolineato ieri dal sindaco Massimo Pironi e dall’assessore al Turismo, Simone Gobbi, si tratta di una scelta difficile che ha richiesto tanto coraggio.

Proporre uno spettacolo culturale di alto livello, chiudendo piazzale Roma, è infatti una sfida. Non accadeva dagli anni Novanta, quando a esibirsi sulla piazza blindata con uno spettacolo a pagamento fu Fiorello. Ora si riprova con «Eleonora Abbagnato et ses amis – Gran galà di danza», organizzato dall’associazione culturale ‘Progettarte’. Sul palco di piazzale Roma si esibiranno anche altri famosi ballerini, tra i quali Benjamin Pech, Hervé Moreau e Alice Renavand.