Rimini, 23 agosto 2011 - «SONO ROMANO, ma non è colpa mia. Perché non c’è nessuno che mi chiede le generalità, ma di questi tempi è sempre meglio mettere le mani avanti». La battuta sempre pronta, anche fuori dal palcoscenico. Enrico Brignano è un romano doc, ma soprattutto un grande showman. Domani sera sarà lui a chiudere la stagione estiva dell’Arena della Regina di Cattolica, proprio con lo spettacolo “Sono romano, ma non è colpa mia”. Con l’aiuto dell’orchestra diretta da Federico Capranica, Brignano accompagnerà gli spettatori in un viaggio tra i ruderi dei suoi pensieri, musiche e poesie. Il comico darà corpo ai ricordi di famiglia, di una famiglia allargata, che, risalendo di nonno in nonno, arriverà fino a Romolo, primo re di Roma. Per celebrare la romanità ‘sana’ e garbata. Quella attenta alle tradizioni e senza parolacce.

«E’ uno spettacolo romanticamente moderno e modernamente romantico. Adatto anche per le famiglie. Io non mi scuso del fatto di essere romano. Manco pe’ niente. Racconto solo perché sono romano. Abitante di un grande paesotto. In fondo Roma è così: un luogo della memoria e allo stesso tempo della fantasia. Non è come le altre grandi metropoli europee. È più a misura d’uomo, si vive bene. Nonostante ci accusino tutti».
 

Che ci dice della Romagna?
«Mi piace il suo attaccamento alla cucina, alle belle donne e ai motori. Per un uomo sarebbe il luogo perfetto dove trascorrere una vecchiaia serena. Non la conosco tantissimo, ma quello che conosco mi piace».
 

E’ un’artista poliedrico, diviso tra teatro, cinema e tv. Che cosa predilige?
«Se dovessi fare un paragone con delle donne direi: il teatro è la moglie, il cinema invece è l’amante, mentre la tv… è una botta e via».
 

Che sorprese ci riserverà da settembre?
«Sarò impegnato in diverse cose. Condurrò in tv “Le Iene” con Luca Argentero e Ilary Blasi e parteciperò anche alla quinta stagione della fiction “I Cesaroni”. E poi ad ottobre sarò protagonista con Alessandro Gassman di due nuovi film per Sky: uno dei fratelli Vanzina “Ex- amici come prima”, l’altro invece sarà “Natale per due” di Giambattista Avellino, un’avventura on-the-road per lo Stivale». L’appuntamento con Brignano domani all’Arena di Cattolica è alle 21. I biglietti sono disponibili in tutti i punti vendita Ticketone, Greenticket, Banca Marche. I prezzi variano da 34.50 a 55 euro. Info: 0541 953150.