- San Leo: Atmosfere magiche, misteri a San Leo. Sabato e domenica appuntamento con ‘AlchimiaAlchimie’, in ricordo della morte di Cagliostro. Dalle 10,30 alle 17.30 oggi i massimi esperti del Grande Oriente d’Italia approfondiranno i temi della simbologia, del potere delle pietre, della massoneria e degli enigmi del Tempio Malatestiano di Rimini. Domani, sempre dalle 10.30 alla Fortezza, Antimo Zazzaroni (direttore dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino) coordinerà degli approfondimenti sulle medicine tradizionali e naturali. Dalle 11, invece, nel centro storico, è in programma il mercatino alchemico tra erbe, astologia e tarocchi. Dalle 18 e fino a tarda notte, saranno invece tantissimi gli appuntamenti di musica e teatro di strada, accanto ad osterie e taverne aperte per cena. In 4 appuntamenti diversi si terrà (oggi e domani) il concerto musicale “Ebony Ensemble” dell’istituto Lettimini e della Cappella strumentale di Scolca. Mentre alcuni personaggi del tempo di Cagliostro rivivranno all’improvviso per le vie della città, tra trampoli e effetti pirici. Per i più piccoli spettacolo di burattini. La manifestazione si chiuderà domani alle 23.15 con l’incendio pirotecnico della Fortezza. L’ingresso è di 5 euro. Gratis per bimbi sotto i 10 anni.

- Milano Marittima: Riflettori puntati sulla seconda e ultima serata di selezione nazionale che determina l’accesso diretto alla finale del concorso di bellezza Miss Vip e Miss Eva Tremila 2011, organizzato dalla CN Videopro del Patron Gianni Brocci e promosso dalle due riviste di “gossip” Vip ed Eva 3000. L’appuntamento è fissato per sabato al Pianeta by Visionnaire di Milano Marittima. La finalissima si svolgerà a Firenze il 6 ottobre e le vincitrici diventeranno per un intero anno “testimonial” delle rispettive testate di gossip.

- Riccione: Ai fornelli con Vito! Serata all’insegna dei sapori e delle risate oggi a Riccione, per la rassegna di incontri con l’autore MobyCult. In piazzetta San Martino (sabato, alle 21.30) protagonista è Vito, che presenta il suo libro “È pronto in tavola”.

- Cervia: Si è detto e si è scritto di tutto su Garibaldi, soprattutto in questo anno nel quale ovunque si sono moltiplicati gli eventi dedicati all’Unità d’Italia. Eppure pochi sanno che il Comandante aveva fra le proprie passioni anche quella per le api. Così a Cervia va in scena una serata nella quale si parlerà di storia con lo studioso del settore Fausto Ridolfi. Sabato, lle 21.30 in piazzetta Pisacane, all’interno della Settimana del Miele, una mostra e una lezione dedicate proprio a Garibaldi Apicoltore.

- Riccione: Sabato sotto la piramide del Cocoricò di Riccione tocca a Ricardo Villalobos. Il dj cileno è celebre per il suo contributo artistico nei generi minimal e microhouse. Fin da giovanissimo è un grande fan dei Depeche Mode, che segue costantemente nei loro tour per tutta l’Europa. Registra il suo primo mix nel 1994 e diventa nel 1998 dj di professione.

- Predappio: A Predappio, dal 2 al 4 settembre, tornano i Tre Giorni del Sangiovese che si aprono, come da tradizione con una serata di gala, ospitata nel Teatro Comunale. Alle 20.30 vi si parlerà di Sangiovese di Romagna e suoi orizzonti.

- Riccione: Ad Aquafan fino al 4 settembre, dal lunedì alla domenica, i visitatori del parco potranno partecipare gratuitamente alle lezioni di acquagym (tutte le mattine verso le 11) e usufruire dell’Area Valsoia attrezzata con lettini, ombrelloni e cabine. Inoltre, per abbinare il “giusto movimento alla giusta alimentazione”, si potranno degustare al gazebo, nell’area antistante l’ingresso del parco, tutti i prodotti estivi a base di soia come lo yosoi, i dessert alla vaniglia e al cioccolato, gli snack alla nocciola. 

- Rimini: Otto band sul palco, per una serata a tutto rock. Stasera al Rockisland di Rimini è di scena la finalissima di Revolution Rock, il concorso di Myspace, Flop tv e Inclub Italia che darà al gruppo vincitore di essere in ‘vetrina’ su Myspace. Alla serata parteciperanno i Vinylika, Lorenzo Visci, De Fraido, Doc Brown, Davide Battisti e i My favourite Radio, nonché le due band vincitrici al «Rock and Rolla» festival di Rimini, i Kleos (nella foto), giovanissima band della Valmarecchia premiata dal pubblico e i Third Base (scelti dal concorso on line del festival). La serata prenderà il via sabato dalle 21,30, l’ingresso è gratuito. 

- Marina di Ravenna: La rassegna di blues, jazz, soul, rock, raggae del Peter Pan ospita questo pomeriggio l’appuntamento tributo a Janis Joplin. Nel bagno di Marina di Ravenna (viale delle Nazioni, 36) la musica dal vivo prenderà il via sabato alle 17.30: sul palco ci sarà la band The Rose. Sarà l’occasione per calarsi completamente nell’atmosfera hippie.

- Rimini: Incontro con l’autore al caffè letterario Assenzio di Rimini. Sabato sera (a partire dalle 22) Antonio Paganelli ed Erna Marioni presenteranno i propri romanzi, rispettivamente ‘Cicatrici nascoste’ e ‘L’ultimo graffio’. Alla fine dell’incontro riminese gli autori saranno lieti di autografare una copia dei romanzi ai presenti.

- Bellaria: Sulla spiaggia di Bellaria arriva la musica dei Quintorigo. Al Beky Bay sabato sera (ingresso gratuito, dalle 22) il gruppo italiano presenterà l’ultimo album, oltre ai grandi pezzi che ne hanno segnato la fama artistica, da Sanremo in poi. ‘English Garden’ ha goduto di ampio spazio sui network televisivi e radiofonici ed inizia ad affacciarsi sul mercato europeo.

- Ravenna: Roberto Vecchioni, dopo la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con la ballata ‘Chiamami Ancora Amore’ sabato sera sarà al Pala de Andrè di Ravenna, ospite della festa provinciale del Pd. Il cantautore porterà sul palco tutti i suoi successi (recenti e non). Il concerto inizia alle 21.30 di sabato, la biglietteria apre invece alle 19 (il costo è di 10 euro).

- Cesenatico e Forlì: Mario Giordano è il protagonista dell’incontro che si terrà a Cesenatico sabatoalle 17.30 sulla terrazza del Bagno Milano. Giordano, dialogando con Flavio Dell’Amore, presenterà il suo libro ‘Le sanguisughe – Le pensioni d’oro che ci prosciugano le tasche’ (Mondadori). La stessa opera che Mario Giordano presenterà anche stasera alle 21.15, al parco urbano di Forlì.

- Bagno di Romagna: Andrà in scena sabato sera in piazza Bettino Ricasoli a Bagno di Romagna lo spettacolo del comico Enrico Zambianchi. La performance fa parte della rassegna teatrale ‘Quassù qualcuno ride’, che ha visto esibirsi, tra gli altri, anche Paolo Cevoli. Stasera Zambianchi propone ‘That’s alla folks’. L’ingresso è libero. Per informazioni, telefonare allufficio Iat 0543 / 911046.

- Rimini: La classe A della musica elettronica internazionale al Moonlight Festival del Velvet di Rimini. Due capisaldi della cold-wave anni ottanta – DAF (Deutsch Amerikanische Freundschaft, in foto) e Clock DVA – si contenderanno la palma di guest star di questa edizione: Germania versus Inghilterra, due grandezze stellari a confronto.