Rimini, 23 aprile 2012 - Un nuovo modo di fare cinema: la narrazione filmica che si intreccia con il racconto giornalistico. E’ tutto questo Il fantasma di Azzurrina scritto da Giacomo Franciosa, dallo storico Sergio Tiboni e dal giornalista Ernesto Siciliano, l’opera cinematografica prodotta dalla Cabiria Film Production e presentata in conferenza stampa questa mattina.

 

“Sarà un film nel film – dice il regista Giacomo Franciosa – e tutto questo si intreccerà con studi e rilevamenti che faranno parte della pellicola. Da quando ci siamo trasferiti a Montebello per gettare le basi al Fantasma di Azzurrina, ogni singolo passaggio è stato ripreso da un nostro operatore e tutti gli eventi particolari che potrebbero avvenire saranno inseriti nella pellicola”.

 

Giacomo Franciosa si è interessato al Castello di Montebello e alla sua storia due anni fa: “Guardando su youtube ho scoperto la storia di Azzurrina, li mi sono appassionato e ho trovato strano che in Italia sia molto poco conosciuta. Un po’ alla volta Azzurrina è entrata nella mia vita e in quella delle persone a me vicine, ha avvolto tutti noi di energia positiva. Questa bambina è un entità presente e non astratta”.

 

Questa sarà un'operazione cinematografica diversa, nel periodo delle riprese (circa 3 settimane), verranno fatti anche dei rilevamenti dal Centro di Ricerca Biopsicocybernetica di Bologna rappresentato in conferenza dall’Ingegner Pederzoli, Daniele Gullà e Mattia Mascagni.
“Questo non è il solito modo di fare cinema – continua Franciosa - non racconteremo la storia dato che non siamo nel 1300, l’abbiamo adattata ai tempi e con questo sistema cercherò di divulgare il cinema, ma soprattutto la tradizione di Azzurrina e le tradizioni di questa terra”.

 

Franciosa ha scelto un cast molto giovane, Tatiana Luter (Lara), Matilda Lutz (Jenny), Laura Rosi (Maria), Paolo Stella (Richard) e Gianfranco Terrin nel ruolo di Leonard: “Sono tutti attori di cui sentiremo parlare, ragazzi che si sono già immedesimati nel ruolo e anche a loro sono già successe cose particolari, Azzurrina è già fra tutti noi”.

 

Un thriller elegante che affonda le sue radici nella storia, alla conferenza stampa ha partecipato l’assessore alla cultura del comune di Torriana Giulia Razzaboni, l’artista Rossella Faraone che ha realizzato un quadro con una rivisitazione del volto di Azzurrina in chiave moderna. Nel pomeriggio il primo ciak all’Hotel Fiera di Rimini, domani invece la troupe, diretta da Everlin Fazzini, si sposterà al Castello di Montebello per le prime riprese notturne a cui parteciperanno tutte le comparse locali.