Rimini, 21 dicembre 2013 - Stavolta non è stata Rimini a cercare (e pagare) per la diretta tivù. Stavolta «è stata la televisione a cercarci. Perché è piaciuto il nostro format, perché hanno ritenuto un personaggio come Marco Mengoni interessante anche per il pubblico televisivo».

Così, spiega il sindaco Andrea Gnassi, è nata l'operazione che ha portato al contratto con Mediaset, che trasmetterà il Capodanno di Rimini in diretta su Canale 5. Per la Riviera è un ritorno sul piccolo schermo, dopo tanti Capodanni sulla Rai.

Mediaset porta in dote a Rimini Mario Biondi, che si esibirà con Mengoni, e anche l'attrice Serena Autieri, che condurrà la serata, e il deejay Alvin.

«La differenza con il passato - spiega ancora Gnassi - è che prima era la Rai a proporre gli ospiti e il format. Stavolta il contenuto l'abbiamo deciso noi, e la tivù è venuta a cercarci». La diretta su Mediaset costerà 59mila euro in più, pagati da Camera di commercio, Apt, Provincia e Bper.

Se i riflettori di Mediaset (che da lunedì partirà con gli spot per lanciare la diretta tivù) saranno tutti su piazzale Fellini, la sera del 31 a Rimini si festeggerà con altri 10 Capodanni! La centralissima Piazza Cavour si trasformerà in un immenso dancefloor a cielo aperto, con Giuseppe e Ylenia di Radio 105, che avranno il compito di dare il via ai festeggiamenti, e ancora i dj Dino Angioletti, Mozart e Andrea Arcangeli.

Al Teatro Galli musica ed effetti speciali con NicoNote, mentre l'ala moderna del Museo della città ospiterà "Dreamfloor-il club onirico". Capodanno a tutto rock allo Spazio Duomo, mentre il complesso degli Agostiniani si trasformerà nel tempio della musica latina con la Noche del Barrio. Da non perdere anche il Capodanno al cantiere del cinema Fulgor, con suggestioni felliniane, e quello riservato a bambini e famiglie nell'ex convento dei Servi.

Per i più giovani, per il terzo anno consecutivo, San Silvestro si festeggerà con Rimini Movida Pass, lo speciale pacchetto che permette l'ingresso in 7 locali di Marina centro con 5 consumazioni e tanto di servizio navetta.