Riccione, alla convention di fantascienza anche Umberto Guidoni e Carolyn Seymour

In 150 hanno partecipato alla Reunion XII, dedicata a Star Trek e non solo

Reunion XII, convention di fantascienza (Foto Concolino)

Reunion XII, convention di fantascienza (Foto Concolino)

Riccione, 21 novembre 2016 - Oltre 150 persone giunte da tutt’Italia in questo fine settimana hanno partecipato alla Reunion XII, convention invernale di fantascienza. Organizzata dallo Stic-al Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, Doctor Who Italian Club e Ultimo Avamposto, l’evento quest’anno ha avuto come ospite d’onore l’attrice Carolyn Seymour e l’astronauta, astrofisico e scrittore italiano Umberto Guidoni, che oltre ha vantare la partecipazione a due missioni della Nasa a bordo dello Space Shuttle, entrerà negli annali della storia, in quanto è stato il primo astronauta europeo che ha visitato la Stazione spaziale internazionale.

“Sono venuto a Riccione perché ho partecipato ad altre iniziative assieme ai fan di Star Trek - racconta Guidoni -. Di fatto io stesso mi considero un fan della saga. La fantascienza, in particolare Star Trek, è un modo di guardare al futuro in positivo. E’ quindi una palestra che ti tiene allenato nel guardare avanti”. Guidoni spiega che la passione per lo spazio è nata da bambino, leggendo fumetti e racconti di avventura e fantascienza, finché lo sbarco sulla Luna ha fatto sì che le prospettive fantasiose nel tempo diventassero realtà. “Quando avevo 15 anni - svela - mentre Armstrong metteva piede sulla Luna ho pensato: da grande farò l’astronauta. Ora non volo più nello spazio, ma partecipo a incontri e convention, come sto facendo a Riccione, città molto carina, dove ho avuto occasione di venire altre volte, ma purtroppo mai come turista”.

La Reunion tenutasi all’Hotel Mediterraneo, in un clima goliardico e divertente, ha proposto esclusive proiezioni in anteprima, presentazioni di libri, fumetti e della nuova serie tv Star Trek Discovery, incontri, quiz che hanno mescolato fantascienza, fantasy e scienza, nonché giochi, come Monopoly Nigth, dedicato al famoso gioco declinato nelle versioni Star Trek, Star Wars e Doctor Who. Tra i momenti più spassosi la sfilata con i costumi tratti dai maggiori film di successo.

Durante la convention, attraverso l’asta pazza, sono stati raccolti fondi a favore delle persone colpite dall’ultimo sisma.

In occasione della reunion, Massimo Romani, coordinatore dell’organizzazione, ha ufficializzato il trasferimento a Chianciano Terme della Starcon, convention primaverile che per 18 anni si è tenuta al Palacongressi di Bellaria Igea Marina. Il motivo? “Le cifre richieste per la location avevano costretto ad aumentare il costo del biglietto, scatenando le proteste dei partecipanti. Da 3.000 euro quest’anno si era passati a 6.000, fino a 18mila di previsione per il 2017. Oltretutto c’erano state alcune incomprensioni logistiche con la nuova gestione del palacongressi”.