L’Eredità è d’oro, Filippo Scarpellini vince 160mila euro

Il bellariese sbanca il gioco a quiz di Rai 1: "Ora mi regalo una crociera"

Filippo Scarpellini con Fabrizio Frizzi

Filippo Scarpellini con Fabrizio Frizzi

Bellaria (Rimini), 14 dicembre 2016 - Chi ha paura della ghigliottina? Non il bellariese Filippo Scarpellini, riuscito a passare indenne la prova finale de L’eredità, il quiz show di Rai Uno condotto da Fabrizio Frizzi. Risolvendo l’enigma finale, Scarpellini è riuscito così a conservare interamente il ricco montepremi che aveva vinto nel corso della puntata, facendo l’en plein e portandosi a casa la bellezza di 160mila euro. «In realtà alla fine dovrebbero essere un po’ di meno, togliendo le tasse e considerando il cambio dei gettoni in oro. Ma è comunque una bella somma», racconta il 45enne dopo l’esaltante prova in tivù. Quella di Scarpellini è la più alta vincita fatta registrare a L’eredità nel 2016.

E lui, che nella vita fa il consulente finanziario e vive a Bellaria con la moglie e i due figli, sa già come spenderli: «Gran parte della vincita verrà messa da parte per i miei figli, per i loro studi e il loro futuro. Però farò subito anche alcuni regali...». A sua moglie? «Sì, lei sarà la prima. Ci concederemo quella crociera sui fiordi nel mare del Nord che rimandavamo già da un po’ di tempo. Poi organizzerò una grande festa con gli amici». Già, gli amici: ieri sera molti di loro erano al Caffè del Fauno a Bellaria, per guardare la puntata e fare il tifo per Scarpellini. E quando Filippo è riuscito a terminare anche la ghigliottina, è esploso un boato nel bar, proseguito con festeggiamenti e brindisi. Ma ieri sera si è brindato anche negli studi Rai, con Frizzi che ha fatto tanti complimenti a Scarpellini per la sua preparazione.

«È da anni che seguo i quizshow in tivù – rivela Scarpellini –. Una volta mi avevano preso a Il milionario, ho anche partecipato a una puntata, poi purtroppo non è andata in onda. Avevo fatto i provini anche per L’eredità, ma era andata male». Ma Filippo non si è abbattuto, ci ha riprovato e «a ottobre mi hanno chiamato per un primo colloquio. Ho spiegato che seguivo i quiz in televisione da quando ero piccolo insieme a mia madre. Ricordo tutte le volte che a tavola giocavamo a Il pranzo è servito di Corrado».

Questa volta gli autori de L’eredità non hanno avuto dubbi, e hanno scelto Scarpellini. Che ieri sera ha fatto il record di vincita del programma. Tutto merito della mamma, assicura lui. «E’ stata lei a trasmettermi la passione per le parole crociate e i rebus. Domani tornerò subito sulla sua tomba, per portarle un bel mazzo di fiori e ringraziarla per la vincita». Il caso, o forse «un segno del destino», ha voluto che la puntata con Scarpellini «andasse in onda proprio ieri, nel giorno di Santa Lucia. E mia madre si chiamava Lucia. Sono certo che mi ha dato una mano anche lei da lassù».