Ligabue in concerto a Rimini. E con lui le prime immagini del film

Il grande ritorno del rocker di Correggio dopo l'operazione alle corde vocali

Rds Stadium, Ligabue canta 'La vita facile' (foto Rosalba Corti)

Rds Stadium, Ligabue canta 'La vita facile' (foto Rosalba Corti)

Rimini, 4 settembre 2017 -  Ligabue sale sul palco dell'Rds Stadium di Rimini, pieno fino all'inverosimile, carico della voglia di tornare (FOTO). È emozionato e si vede, ma guarda il suo pubblico che lo ha aspettato in questi sei mesi, consapevole di essere lui, il Liga, il loro cantante. Quello dell'amore conta, quello di leggero, e quello del suo ultimo album Made in Italy in vetta alle classifiche da tempo con tre hit. "Ciao, ciao a tutti. Dove eravamo rimasti? - ha detto dal palco -. Mi sembra di ricordare che fossimo rimasti al fatto che il venerdì non ci devono rompere i c...". 

Il rocker di Correggio torna dopo l'operazione alle corde vocali a Lione che ha fermato il Made in Italy Tour per quasi sei mesi.

Il più amato sui social (si contano più di 100 pagine Facebook dedicate al suo nome e alle sue canzoni) si riprende il palco con una voce ancora più rock, più piena, più sua. La scaletta è rimaneggiata, i brani dell'ultimo album sono mescolati ai vecchi successi. Il concerto è un trionfo di pubblico e colori.

I fan lo osannano sin dalla prima canzone 'La vita facile'. Via via il concept album 'Made in Italy' si rivela nella serata con l'aggiunta dei suoi classici pezzi che tutti cantano a memoria per esplodere quando intona 'Balliamo sul mondo'. Cori, canti , mani alzate e cellulari la fanno da padrone in una serata magica per Rimini. Sullo schermo vengono proiettate le immagini del film 'Made in Italy' girato quest'estate a Correggio e dintorni con la sua regia e con protagonista l'alter ego Riko, interpretato da uno Stefano Accorsi in stato di grazia. Durante 'Mi chiamano tutti Riko' l'attore campeggia sullo schermo mentre balla davanti a una mortadella gigante, in giacca sfrangiata di pelle rossa e pantaloni neri borchiati. 

Luciano si è divertito a riprendere con lo smartphone il pubblico (mentre le immagini venivano rimandate sullo schermo), a ritagliarsi un paio di momenti acustici. Che si poteva volere di più? Bentornato Riko, bentornato Liga! 

Dopo Rimini, il 6 Ligabue sarà a Lugano, l'8 e il 9 a Milano, il 12, 13, 15, 16, 18 a Roma. E via a seguire per recuperare tutte le date rinviate.