MasterChef 7, Valerio Braschi torna in grande stile

Il giovane cuoco riminese, vincitore dell’ultima edizione, protagonista della puntata del 18 gennaio

Valerio Braschi ospite d'onore a MasterChef 7 (frame da YouTube)

Valerio Braschi ospite d'onore a MasterChef 7 (frame da YouTube)

Santarcangelo (Rimini), 19 gennaio 2018 – Ora che le sue invenzioni sono finite in un libro di ricette, ‘Mistery Boy’, il suo ruolo all’interno della cucina di MasterChef non può che essere diverso. Ma pur sempre da protagonista. Valerio Braschi (foto), vincitore della sesta edizione, torna negli studi di Sky da re dei fornelli.

I giudici lo accolgono definendolo “una persona popolare e amata”. Spetta al 19enne riminese decidere i piatti che i cuochi dilettanti dovranno preparare nell’Invention Test. È lui stesso a presentarli. A cominciare da ‘Nella rete’, un risotto con fondo di pesce mantecato con burro e crostacei e sciabu sciabu di seppia. Segue ‘Restaurazione’: cappelletti con ripieno di gamberi, granchio reale e ricotta, su bisque di ricotta e granchio profumato all’anice stellato. Per finire, ‘Anatra, vongole e cranberry’, una pietanza accompagnata con una salsina di cipollotto leggermente affumicato e un olio al cipollotto bruciato.

Giovanna, premiata al termine della Mystery Box, ha il vantaggio di poter assegnare una di queste ricette a ciascuno dei suoi colleghi, i quali hanno un’ora di tempo per replicare le creazioni di Valerio. Durante la preparazione quest’ultimo dispensa consigli, risolve dubbi e prova ad incoraggiare i suoi successori nella Master Class. Alla fine, l’opera meglio riuscita secondo i giudici è quella di Manuela Costantini, che ha cucinato l’anatra. Ma il vero vincitore è il giovane Braschi, tornato in patria da profeta. Una consacrazione.

VALE_21176125_221328
VALE_21176125_221328