Molo Street Parade 2017 a Rimini, in 200mila a ballare al porto

Controlli e sequestri per una festa blindata che non ha deluso le attese. E si continua sulla spiaggia con l'Holi dance festival con ospiti come Molella

Molo Street Parade 2017 a Rimini, in migliaia a ballare al porto

Molo Street Parade 2017 a Rimini, in migliaia a ballare al porto

Rimini, 25 giugno 2017 - «Tu con quella non puoi entrare». E a Marco, piercing al naso e tatuaggi ben in vista, non è restato altro da fare che posare la bottiglietta di Coca-cola ancora chiusa all’ingresso. E così hanno dovuto fare anche tutti gli altri. Tra montagne di bottiglie sequestrate e code agli ingressi, per effettuare i dovuti controlli (anche con l’utilizzo di metaldetector).

Doveva essere una festa blindata, e così è stato ieri sera per la sesta edizione della Molo street parade (FOTO). Non hanno fatto sconti gli addetti alla sicurezza reclutati dagli organizzatori (ben 150, 50 in più degli anni scorsi) e le centinaia di uomini delle forze dell’ordine impiegati per la grande festa sul porto. Un dispiegamento di forze impressionante, messo in campo per effetto delle nuove normative sulla sicurezza imposte dal ministero dell’Interno dopo i fatti di Torino e gli ultimi attentati. In strada squadre antiterrorismo, cani antiesplosivi, e l’ospedale mobile della Croce rossa allestito per prestare immediatamente le cure in caso di malori e incidenti. Nel corso della serata sono stati sequestrati zaini (pochissimi, a dire il vero) e bastoni per i selfie.

image

Nulla è stato lasciato al caso ieri, compresa la transennatura della ‘zona rossa’ dal ponte della Resistenza fino al porto e poi sul lungomare (fino a piazzale Kennedy) con l’impiego anche di recinzioni mobili come quelle impiegate negli stadi. Una chiusura che ha fatto storcere il naso a qualche bagnino e soprattutto ai bagnanti diretti agli stabilimenti di Marina centro, che hanno fatto non poca fatica a raggiungere la spiaggia. Disagi inevitabili, per garantire la sicurezza dell’evento. I controlli sono stati eseguiti anche su chi dalla spiaggiava tentava di raggiungere l’area della festa, con i vigili che hanno ordinato la chiusura dei varchi degli stabilimenti balneari.

File e perquisizioni a parte, anche quest’anno la festa non ha deluso le attese, con 200mila persone arrivate anche dall’Emilia e dalle Marche per prendere parte alla maratona musicale. E tra loro non sono mancati nemmeno futuri sposi e spose, che hanno deciso di festeggiare l’addio alla vita da single scatenandosi in pista. Tantissimi hanno scelto di usare la bici e la moto, viste anche le limitazioni imposte alle auto. La festa è andata avanti fino a tardi con Fabri Fibra, Ellen Allien e gli altri 70 dj.

Dopo la Molo, oggi a Rimini si continuerà a ballare sulla spiaggia con l’Holi dance festival. L’evento aprirà la nuova arena estiva allestita sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich, la stessa che l’1 luglio ospiterà la lunga notte dedicata a Vasco Rossi e (il 29 luglio) l’atteso show dei Chemical brothers. In attesa dell’evento per Vasco, oggi la ‘Summer beach arena’ aprirà le danze con l’Holi dance, il festival dei colori che sta facendo il giro d’Italia. Ispirato a un antico rito indiano, il festival partirà già dalle 12 per proseguire poi fino alle 22. Un’intera giornata fatta di musica, e anche di spettacoli e animazioni: ogni ora saranno lanciate polveri colorate sul pubblico. Tanti i protagonisti della festa di oggi, che sarà a ingresso libero. In consolle suoneranno anche alcuni protagonisti della Molo, accanto a deejay e artisti di fama nazionale come Molella, Renèe La Bulgara, i Delayers, Valentina Dallari e molti altri. L’appuntamento con il festival è a partire da mezzogiorno sulla spiaggia, e per motivi di sicurezza anche oggi il lungomare resterà chiuso dal porto fino alla rotonda di piazzale Fellini.