Rimini, 1 settembre 2010- Dopo lo spettacolo imperdibile diretto da Krief sull'opera di Rainer Maria Rilke e musicato dai compositori Frank Martin e Viktor Ullman che si conclude il primo settembre con la replica del 31 agosto, il due settembre Riccardo Chailly dirige la Gewandhausorchester Leipzig inaugurando alle 21 il cartellone sinfonico-musicale della Sagra Musicale Malatestiana.

Lo spettacolo offerto dal direttore della Gewandhausorchester Leipzig rende onore al secondo centenario dalla nascita di Robert Shumann, a cui è dedicato lo spettacolo e parteciperà eccezionalmente per questa prima data in Italia anche Kit Armstrong, pianista americano di soli diciassette anni considerato tra i musicisti più promettenti della nuova generazione, sarà il giovane pianista ad aprire il Concerto in la minore op.54 Frühling.

Il cartellone musicale proseguirà con l'interpretazione del Gewandhausorchester Hornquartett, composto da Bernhard Krug, Jochen Pless, Clements Roger e Raimund Zell, il concerto si chiude con la Sinfonia n.1 in si bemolle maggiore op. 38 Frühling nella versione arricchita dai ritocchi di Gustav Mahler.